Il Louvre a casa di tutti. Tutte le loro opere gratis

Sono 482.943 le opere attualmente presenti all’interno del museo del Louvre; da oggi per ammirarle tutte non c’è più bisogno di andare a Parigi ma basta aprire il nuovo portale del museo.

Dai dipinti alle sculture, ogni singola opera presente nel museo sarà visionabile; anche nei minimi particolari, da diverse angolazioni e ingrandimenti. Sarà possibile ricercarle tramite un ottimo motore di ricerca che le divide anche per reparto, o per tema. Basta digitare il sito collections.louvre.fr e la visita può iniziare.

Il sito è disponibile anche in lingua inglese oltre che, ovviamente, in francese, e copre anche il museo Delacroix e le opere recuperate in Germania ed affidate alla custodia del Louvre. “Questo è un passo che è stato preparato con l’obiettivo di servire il grande pubblico così come il pubblico dei ricercatori. L’accessibilità è al centro delle nostre missioni” ha affermato Jean-Luc Martinez, il presidente e direttore del Louvre, il quale ha specificato che è stato rinnovato anche il sito del museo.

Ogni opera è accompagnata da molti dettagli; a partire da quelli prettamente fisici dell’opera stessa (come altezza e misure), fino ai cenni storici e al processo di realizzazione; le opere verranno aggiornate quotidianamente dagli esperti del museo e rese disponibili all’utente con strumenti di ricerca semplici e dettagliati: “Oggi il Louvre rispolvera i suoi tesori, anche i meno conosciuti. Per la prima volta chiunque può accedere gratuitamente all’intera collezione di opere; da computer o smartphone. Lo straordinario patrimonio culturale del Louvre è ora tutto a portata di clic! Sono certo che questo contenuto digitale ispirerà ulteriormente le persone a venire al Louvre per scoprire di persona le collezioni” ha continuato il direttore del museo.

Opere e intere collezioni disponibili per la consultazione online, includendo anche pezzi in prestito o in deposito.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it