Il Natale, per gli italiani, è il vero antidoto contro il 2020

Secondo un recente sondaggio su Groupon, riguardante il Natale durante il Covid, ben 89% degli italiani ha dichiarato che lo festeggerà come il giorno più atteso dell’anno. Infatti il 64% vede le festività natalizie come il mezzo migliore per ritrovare l’ottimismo, lasciando alle spalle questo 2020.

Dalla ricerca è emerso che il 71% è perfettamente conscio che dovrà rinunciare alla tradizione, con i classici cenoni circondati da tutti i parenti, ma hanno già trovato una soluzione: le videochiamate  sul web, che sono ormai parte della quotidianità. Gli Italiani non si sono scoraggiati di fronte alla necessità di restare a casa, ma il 45% che sta vivendo questa restrizione, la usa per riscoprire il piacere di ritrovarsi con i famigliari più stretti e il 42% passerà molto tempo a cucinare e mangiare .

Per quanto riguarda il tema dei regali,  il 37%, dichiara che lo scambio dei regali è il momento più atteso delle feste, invece il 38% ridurrà il budget ma non rinuncerà allo scambio dei doni. Ma soprattutto, a causa dell’anno pieno di difficoltà, ben il 57% degli italiani hanno deciso di farsi uno o più, auto-regali. Stesso fenomeno presente anche in altri Paesi Europei: 77% in Francia, 67% in Spagna, 38% in Germania e 37% in Inghilterra.

Ma dove acquisteranno i regali?

Il 38% degli intervistati ha dichiarato che compreranno i loro doni soprattutto online, sia per comodità sia per evitare i grandi negozi affollati. In momenti di difficoltà gli italiani si mostrano anche più sensibili verso i piccoli commercianti che sono stati gravemente colpiti dai mesi di chiusura forzata. C’è infatti un 31% che quest’anno ha in programma di acquistare molto di più presso negozi indipendenti. Percentuale degna di nota, se guardiamo anche ad un confronto con gli altri Paesi Europei, che vede solo al 22% la Germania e al 29% la Francia, mentre in Inghilterra la percentuale sale al 36%. I più propensi ad acquistare da piccoli negozi sono risultati, invece, gli spagnoli, ben il 50%.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it