Il Pontefice: “fermate questa crudeltà selvaggia che è la guerra”

Oggi al termine dell’Udienza Generale ,ancora una volta,il Pontefice ha chiesto la cessazione del conflitto in Ucraina, salutando in particolare tra gli applausi dell’Aula Paolo VI i bambini accolti da due Associazioni nate all’indomani del disastro di Chernobyl e dall’Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede .

Il Papa infatti ha rivolto “un saluto particolarmente affettuoso ai bambini ucraini, ospitati dalla Fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’, dall’Associazione ‘Puer’ e dall’Ambasciata di Ucraina presso la Santa Sede”. E ha accompagnato il saluto con una nuova condanna dell’orrore che sta insanguinando l’est europeo:” E con questo saluto ai bambini torniamo a pensare a questa mostruosità della guerra e rinnoviamo le preghiere perché si fermi questa crudeltà selvaggia che è la guerra“.

 Il prossimo viaggio apostolico a Malta il 2 e 3 Aprile

Sarà “difficile non tenere conto della guerra in Ucraina” nel prossimo viaggio di Papa Francesco a Malta, il 36 esimo viaggio apostolico del Pontefice, che visiterà il Paese il prossimo 2 e 3 aprile .

Già rimandata a causa della pandemia, la visita del Pontefice sarà concentrata sui temi dell’accoglienza, infatti Malta è un luogo di approdo per molti migranti che cercano di attraversare il Mediterraneo dal Nord Africa  e dell’eredità apostolica di San Paolo, che proprio sull’isola naufragò nel suo viaggio verso Roma .

“In quella terra luminosa  sarà un pellegrinaggio sulle orme dell’apostolo Paolo, che lì fu accolto con grande umanità dopo aver fatto naufragio in mare diretto a Roma”. Il viaggio a Malta, ha continuato Francesco, “sarà un’occasione per andare alle sorgenti dell’annuncio del Vangelo, per conoscere di persona una comunità cristiana dalla storia millenaria e vivace, per incontrare gli abitanti di un Paese che si trova centro del Mediterraneo e a sud del continente europeo, oggi impegnato ad accogliere tanti fratelli e sorelle in cerca di rifugio”. “Fin d’ora saluto tutti voi, maltesi, e vi auguro buona giornata”, ha concluso il Papa: “Ringrazio quanti si sono impegnati per preparare questa visita e chiedo a ciascuno di accompagnarmi con la preghiera”.

Papa Francesco è il terzo Pontefice a recarsi a Malta dopo San Giovanni Paolo II nel 1990 e nel 2001, e Benedetto XVI nel 2010.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it