Il settore beauty è sempre più green

Circa un italiano su due cioè il 46%, ritiene estremamente importante l’aspetto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, nel settore beauty. Sta molto attento quando deve scegliere il salone in cui prenotare il proprio trattamento di bellezza cercandone uno che sia il più possibile green.

Questo aspetto emerge da un sondaggio, condotto ad aprile 2021 su oltre 200 rispondenti italiani da Treatwell e Uala che in occasione dell’Earth Day hanno voluto “sondare il terreno” per capire quanto è forte il legame tra bellezza e sostenibilità.

Il risultato è quello della ricerca di un settore beauty sempre più etico. Il 53% degli intervistati dichiara di affidarsi ad un salone che utilizza prodotti amici dell’ambiente per almeno uno dei trattamenti che prenota.

A conferma dell’apprezzamento da parte degli utenti, di quei saloni attenti alla sostenibilità, c’è proprio l’utilizzo da parte di quest’ultimo di prodotti biologici, aspetto che nella valutazione personale supera la posizione del centro e le recensioni degli altri utenti.

Purtroppo per il settore beauty il prezzo da pagare nella scelta green è ancora leggermente superiore a quello dei trattamenti tradizionali, con un +15% da investire in media in un servizio di bellezza amico dell’ambiente. A una domanda crescente di trattamenti rispettosi dell’ambiente rispondono i saloni che offrono sempre più frequentemente un ventaglio di servizi green.

Il trattamento “sostenibile” più richiesto, secondo 4 rispondenti su 10, è la colorazione dei capelli. La maggiore richiesta è infatti proprio il colore bio. Completano la top 5 dei più prenotati il massaggio bio rilassante, la pedicure e manicure bio e il trattamento capillare vegano.

Nonostante l’offerta di servizi che hanno a cuore il pianeta sia in costante aumento, tra il 46% degli italiani  che ritiene importante l’aspetto green nella scelta del proprio salone, solo poco più della metà riesce poi a compiere scelte veramente eco-friendly.

Uno su tre dichiara infatti che riuscire a tradurre il desiderio di sostenibilità nel settore beauty in azioni concrete sia ancora estremamente difficile, a differenza di quanto avviene, ad esempio, nella vita di tutti i giorni, dove chi ha difficoltà a condurre uno stile di vita sostenibile è appena il 18%.

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