In Lombardia l’Agenzia italiana sulle malattie infettive

La Lombardia è la prima regione italiana ad aprire un’Agenzia  italiana per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive e che avrà sede presso l’Ospedale Sacco di Milano.

La Presidente, Rosaria Iardino, ha spiegato che “l’Agenzia nasce con l’obiettivo di fare chiarezza sulle malattie infettive”

Iardino ha sottolineato che sarà molto curata la comunicazione – “Uno dei grandi temi della pandemia – ha detto – e laddove ci siano focolai di pandemie o emergenze, proponiamo un aspetto di comunicazione differente da quello a cui abbiamo assistito nei mesi scorsi”.  Parole chiaramente riferite alla controversa comunicazione mediatica del Covid, troppo spesso fornita al cittadino con toni e modalità troppo spesso contraddittorie da parte degli esperti durante gli ultimi due anni.

“E’ un progetto di grandissima rilevanza – ha detto il Presidente della Regione Lombardia  Attilio Fontana – in quanto è la prima istituita nel nostro Paese. La sua importanza e strategicità è emersa ancora di più dopo la pandemia e quindi sono ancora più felice del risultato raggiunto e che ha anche già avuto anche il via libera del Governo come progetto per il quale la Regione Lombardia ha già stanziato 85 milioni di euro.

L’Agenzia contribuirà allo sviluppo delle politiche europee di preparazione e risposta alle emergenze sanitarie e potrà beneficiare dei relativi finanziamenti europei e la Commissione Europea prevede nei prossimi anni 30 miliardi di euro su tali attività.”

“Sarà operativa dall’1 ottobre – ha detto Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare – e potrà contare inizialmente su uno staff di 20 persone. Un’agenzia nazionale che si candida a essere una delle agenzie che collaboreranno in Europa alla definizione delle politiche per fronteggiare il tema delle malattie infettive.  Tra i suoi compiti vi sarà infatti anche quello di collaborare con Hera che quindi metterà in rete le agenzie dei paesi europei”.

La Lombardia – ha aggiunto – è leader in Italia nelle Life Sciences: un primato che, in questo modo, sarà ulteriormente rafforzato. Nella legge di potenziamento della sanità lombarda abbiamo destinato 85 milioni di euro per i prossimi anni”.

Tra i compiti principali dell’Agenzia, la preparazione della popolazione è delle infrastrutture coinvolte ad eventuali emergenze sanitarie epidemiche e relativa attività di formazione alle strutture, ricerca e monitoraggio nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura derivanti dalla diffusione di microorganismi ma anche la preparazione a eventuali pandemie alla ricerca di nuovi vaccini.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it