migranti - rifugiati- immigrati - screenshot sito https://sosmediterranee.it/

In Senato la discussione sul decreto migranti

In Senato si riapre la discussione sul decreto migranti, il cosiddetto Dl Cutro, nato dopo il naufragio in cui persero la vita oltre 100 persone in Calabria.

Sulla stretta prevista sul decreto dal Governo si è aperto il confronto con le opposizioni che hanno fatto sapere che si opporranno in modo netto alle misure. Anche i Sindaci del Pd, a partire da Milano, Roma e Bologna chiedono all’esecutivo di ritirare le norme. Si uniscono a loro i Governatori delle 4 regioni a guida centrosinistra hanno fatto sapere che non firmeranno l’intesa sul Commissario per l’emergenza , arrivata ieri con la nomina del prefetto Valenti.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, afferma: “Sulla Protezione Speciale sono convinto che i lavori parlamentari riusciranno a trovare il giusto punto di equilibrio tra il rispetto degli obblighi di natura umanitaria e costituzionale e non svilire l’alto valore di un istituto giuridico trasformandolo in un meccanismo surrettizio di elusione di accesso al soggiorno nel territorio nazionale. Questo punto di equilibrio va trovato”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it