Aggiornamento su Incendio Ardea: continua lavoro dei VVF

Nella zona di Ardea, in cui questa mattina si è sviluppato un vasto incendio in una discarica non autorizzata, continua incessantemente il lavoro dei Vigili del Fuoco  presenti con 3 squadre, alcune autobotti, tra le quali  una di grossa capacità, per garantire rifornimento idrico alle lance e mezzi per il movimento terra utili a spostare i cumuli di rifiuti bruciati.

Il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 è sul posto insieme ad Arpa, che sta effettuando i rilievi per inquinanti in aria.

Sul posto anche  la Polizia Locale è alternativamente le varie Forze dell’Ordine mentre resta attivo il servizio di preallerta dei sanitari.

C’è anche un veicolo aeroportuale dotato di schiumogeno fra i mezzi dei vigili del fuoco impegnati dall’alba di lunedì alle porte di Ardea per spegnere un vasto rogo di pneumatici in una discarica abusiva in via Montagnano. Una cinquantina di pompieri hanno circoscritto le fiamme che non minacciano abitazioni ma hanno causato una densa nube di fumo nero visibile a Roma sud e in gran parte dei Castelli.

Il Comune di Ardea ha comunicato di essere «in stretto contatto con la Asl Roma 6 e l’Arpa Lazio dai primissimi minuti successivi all’incendio». «Non appena si avranno notizie certe sui rilievi effettuati dalle autorità competenti verranno immediatamente diffuse e saranno adottati i provvedimenti che verranno ritenuti opportuni – sottolineano ancora dal Comune -. Al momento, si raccomanda alla popolazione residente nelle zone limitrofe a quella dell’incendio di tenere le finestre chiuse, proteggendo le vie respiratorie soprattutto nei soggetti con fragilità e maggiormente esposti».

I residenti nel frattempo avrebbero denunciato  di aver segnalato quella discarica abusiva, ma senza ricevere risposta dalle istituzioni.

(Fonte e foto VVF)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it