India: incendio mortale nella fabbrica del vaccino AstraZeneca

Riferiscono i media indiani che  un grande incendio si è sviluppato nel  campus del Serum Institute, a  Pune in  India. È’ la più grande fabbrica di  vaccini al mondo. Il Serum Institute sta producendo milioni di dosi del vaccino contro il Coronavirus .Vaccino sviluppato da  AstraZeneca e dall’Università di Oxford.

Cinque persone sono morte nell’incendio in India. I corpi, tra cui quello di una donna, sono stati ritrovati dopo che i vigili del fuoco hanno spento definitivamente le fiamme.  L’incendio è divampato al quinto piano di uno degli edifici più recenti.

Il quotidiano “The Indian Express “scrive che secondo l’Amministratore Delegato dell’azienda, Adar Poonawalla ,l’incidente non avrà conseguenze sulla produzione del vaccino contro il Coronavirus.

L’ANSA, riporta il post su Twitter di Adar Poonawalla :”Siamo profondamente rattristati e porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai membri della famiglia dei defunti”.

La Compagnia è presente in circa 100 Paesi con circa 57.500 dipendenti. I siti produttivi sono 23, dislocati in 16 paesi con circa 10.200 dipendenti.In base al rapporto annuale 2009 la presenza della Compagnia è in aumento nei principali mercati emergenti, tra cui la Cina.

In Italia, AstraZeneca conta oltre 650 dipendenti, di cui circa sono 150 occupati presso la sede centrale di Basiglio (MI) e circa 500 sono dislocati su tutto il territorio nazionale. Sono in prevalenza informatori scientifici oppure svolgono funzioni di interazione con Strutture sanitarie pubbliche e private.
A Basiglio è presente la divisione responsabile della conduzione degli studi clinici

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it