Iran, 2ndo giustiziato per ‘muharebeh’. Muore Majidreza Rahnavard

Questa mattina una seconda condanna e un nuovo morto per ‘muharebeh’ (la ‘guerra contro Dio’) in Iran. Dopo l’impiccagione di Mohsen Shekari, lo scorso giovedì, questa mattina l’esecuzione di Majidreza Rahnavard. Lo hanno giustiziato con l’accusa di aver ucciso due Basiji, componenti della forza paramilitare fondata dall’ayatollah Khomeini.

Rahnavard è stato condannato per aver accoltellato a morte due Basiji, Hossein Zeinalzadeh e Danial Rezazadeh, e averne feriti altri quattro a Mashhad, nella provincia di Khorasan Razavi. È accaduto lo scorso 17 novembre sempre nell’ambito della rivolta in atto dal 16 settembre, dopo la morte in custodia di Mahsa Amini, accusata di avere indossato l’hijab in modo ‘improprio’.

Gli attivisti per i diritti umani hanno denunciato gravi violenze su Rhanavard nel corso della detenzione, compresa la frattura di un braccio. L’uomo è stato poi esposto alla Tv di Stato: ha confessato gli omicidi. Secondo gli osservatori e gli attivisti questa ammissione di colpa sarebbe avvenuta sotto la pressione delle autorità.

(foto di Pixabay)


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it