diretta tfnews conflitto

LIVE – Guerra “Russia-Ucraina” – Headline News del 01.04.22

 

 

 

ATTENZIONE: questo documento filmato, è stato mostrato dal Presidente della Repubblica Ucraina, Volodimyr Zelensky, al Congresso degli Stati Uniti d’America durante una videoconferenza. Contiene immagini forti e pertanto se ne consiglia la visione solo ad un pubblico adulto!

  • 22:41 –  La Presidente  del Parlamento europeo Roberta Metsola, postando una foto dell’incontro con Zelensky su Twitter scrive: “Coraggio, forza, determinazione. Con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenski a Kiev. Slava Ukraini!“,ovvero  gloria all’Ucraina
  • 22:04 – L’Ambasciatore di  russo in Italia ironizza sul ruolo del nostro paese nel conflitto e afferma: “l’Italia spegni il fuoco con il kerosene”.
  • 21:34 – La Croce Rossa farà domani un nuovo tentativo di portare in salvo i civili da Mariupol, nel sud dell’Ucraina.Lo riferisce il Comitato internazionale della Croce Rossa, spiegando che l’evacuazione di oggi non è andata a buon fine perché “la squadra del Cicr, che comprende tre veicoli e nove persone, non ha raggiunto Mariupol e non ha potuto facilitare il passaggio in sicurezza dei civili
  • 21:30 – Sono complessivamente quasi 400 bambini” tra feriti e uccisi in Ucraina dall’inizio dell’aggressione armata della Federazione Russa. Lo riferisce la Procura generale ucraina su Telegram. “Di questi, 153 sono stati uccisi e più di 245 feriti”, precisa l’Ufficio del Procuratore
  • 21:27 – La Russia ha colpito con tre missili balistici Iskander la regione di Odessa e ci sono vittime. Lo ha denunciato il Capo  dell’Amministrazione statale regionale Maxim Marchenko, aggiungendo “ci sono sono vittime”. Lo riporta Ukrinform
  • 18:45 – L’incendio al deposito petrolifero di Belgorod, in Russia, è stato domato. Lo ha reso noto il governatore
  • 17:40“Per ordine del presidente Zelensky, si è appena svolto il secondo scambio di prigionieri (con i russi). Abbiamo riportato a casa 86 dei nostri soldati! 15 di loro sono donne!”
  • 17:25 – Raid russi distruggono l’Università di Kharkiv
  • 17:10 – I governi europei sono compatti nel rifiutare il ricatto di Vladimir Putin di pagare in rubli le forniture di gas e stanno valutando quali siano le vere intenzioni del Cremlino a riguardo
  • 16:40 – Presidente cinese: Insistere sulla promozione dei colloqui di pace, prevenire una crisi umanitaria più ampia, costruire una pace duratura in Europa ed Eurasia, e prevenire il diffondersi dei conflitti regionali
  • 16:16 – L’Unione Europea invita la Cina a non interferire sulla questione delle sanzioni alla Russia.
    16:05
    – Ucraina: il Presidente cinese Xi afferma che la Cina e l’UE devono avere ruolo stabilizzante.
  • 16:02 – Presidente Parlamento Europeo Michelle afferma che la guerra non fa interessi della Cina e quindi invita il Giverno cinese a non chiudere gli occhi
  • 15:40 – Il Sindaco di Kiev dichiara di pesanti scontri vicino alla città a nord e ad est della capitale ucraina.
  • 12:36 – Ripresi in formato online i negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha reso noto il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak.
  • 12:23 –  Il Cremlino smentisce le indiscrezioni sul fatto che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe un cancro alla tiroide. Il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov, secondo quanto riporta la Prdavda Russa, ha detto che il fatto non è vero
  • 12:17 – Ammonterebbero a 17.700 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.
  • 12:11 – Il Presidente russo Vladimir Putin avrà oggi un colloquio telefonico con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Lo rende noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
  • 11:40 – Nella regione di Kharkiv sono stati registrati 170 bombardamenti nelle ultime 24 ore e un razzo è caduto anche nel centro della città. Lo ha annunciato in un telegramma  il capo dell’amministrazione civile-militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov, come riferisce UKRINFORM. “Nelle ultime 24 ore, le forze di occupazione russe hanno bombardato aree di artiglieria, mortai e carri armati nei distretti di Saltivka, Pyatihatka, Oleksiyivka, HTZ, Kholodna Hora, Kulinichi, Velyka Danylivka e Dergachi”, ha detto Sinegubov.
  • 11:17 – Ewan Watson, portavoce del CICR a Ginevra ha detto che non è chiaro se l’evacuazione pianificata dei civili dalla città assediata di Mariupol in Ucraina andrà avanti oggi. Ha aggiunto: “Ci sono molte parti in movimento e non tutti i dettagli sono stati elaborati per assicurarsi che avvenga in modo sicuro”. 
  • 11:00 –  Secondo il New York Times, trecento mercenari siriani sono arrivati in Russia per sottoporsi ad addestramento militare prima di essere inviati in guerra contro l’Ucraina. Sembrerebbe che il contingente faccia parte di una divisione dell’esercito siriano che ha lavorato a stretto contatto con gli ufficiali russi che sostennero il Presidente Bashar al-Assad durante la guerra.
  • 10:55 – Il capo del consiglio regionale del Dnipropetrovsk, sulla sua pagina Facebook, comunica di un attacco aereo a Synelnyki la scorsa notte.
  • 10:45Volodymyr Zelensky ha rimosso due generali. Il Presidente ha detto: “Oggi è stata presa un’altra decisione riguardante gli anti eroi. Adesso non ho tempo di trattare con tutti questi traditori, ma gradualmente saranno puniti“. 
  • 10:30 – Un mini-convoglio della Croce Rossa è partito con l’obiettivo di agevolare l’evacuazione dei civili da Mariupol. La Bbc ha riferito che tre veicoli sono partiti da Zaporizhzhia dopo aver ricevuto le garanzie di sicurezza richieste. Secondo la tv britannica, la Croce Rossa intende concludere l’operazione in un giorno.
  • 07:30 – Un incendio si è sviluppato in un deposito di petrolio nella regione di Belgorod, in territorio russo non lontano dal confine ucraino, e Mosca ne attribuisce la responsabilità all’attacco di due elicotteri delle forze ucraine, entratI nello spazio aereo russo a bassa quota.
  • 06:30 – Un Comitato investigativo russo ha accusato l’ex Ministro della Difesa ucraino Valery Geletey, l’ex Capo di Stato Maggiore  Viktor Muzhenko e altri 20 ufficiali militari ucraini di genocidio in contumacia. Lo ha riferito la Tass.
  • 06:00 – Le forze russe si stanno raggruppando e sono pronte a sferrare “possenti attacchi” contro il Donbass e il sud dell’Ucraina, compresa Mariupol, secondo l’Sos lanciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato durante la notte.
  • 03:37 – Quattordici tonnellate di cibo e medicinali a bordo di autobus destinati ai civili di Melitopol, a metà fra Mariupol e la Crimea, sono stati confiscati dalle forze russe. Lo afferma la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, citata dal Kyiv Independent su Twitter e ripresa anche dalla CNN .
  • 00:07 – L’italia annovera la morte di un miliziano,  Edy Ongaro, un 46enne veneziano, rimasto ucciso ieri da una bomba a mano mentre combatteva con le milizie separatiste del Donbass.
  • 00:02 – La Presidente  del Parlamento Europeo Roberta Metsola è in viaggio verso Kiev. Lo annuncia lei stessa su twitter: “Sulla strada per Kiev“, scrive in inglese e ucraino, postando una foto in cui si vede un treno ucraino sullo sfondo.

https://twitter.com/ep_president/status/1509629896229888006?s=21&t=SDP-kSYl6ACTYd5QdYr2ugs

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it