Lo Yoga trasforma il corpo e la mente dalla prima lezione

Spesso chi si avvicina alla pratica Yoga è alla ricerca di maggiore relax e in questo caso le ricerche confermano la riduzione dei livelli di stress come uno dei principali benefici. Sicuramente questo è dato dalle tecniche di rilassamento e di respirazione che possono accompagnare le asana.

Chi decide di praticare lo Yoga vive molte trasformazioni positive e innumerevoli benefici. Vediamo quali sono.

Dopo 20 minuti di pratica di Hatha Yoga, si può riscontrare un miglioramento delle funzioni cognitive, un aumento dell’attenzione e della memoria sul lavoro. Uno studio dell’Università dell’Illinois ha dimostrato che i partecipanti che avevano praticato Yoga avevano ottenuto risultati migliori nei test sul funzionamento del cervello rispetto ad un altro gruppo di persone che si era dedicato a 20 minuti di aerobica.

Uno studio condotto presso la Colorado State University ha scoperto che lo Yoga in generale e più specificatamente il Bikram Yoga aiuta ad aumentare la flessibilità delle spalle, della schiena e delle ginocchia. Inoltre contribuisce a sviluppare una maggiore resistenza e a ridurre il grasso corporeo.

Decidere di praticare Yoga ogni giorno, o comunque con cadenza regolare, aiuta a stabilire nuove abitudini che possono riguardare sia la cura di sé sia altri ambiti della propria vita. La pratica stimola la forza di volontà e il desiderio di migliorarsi con un impegno costante. Insegna a non essere troppo rigidi con se stessi e a non giudicarci e allo stesso tempo a non lasciarsi andare alla pigrizia, a riconoscere i propri limiti e a capire come superarli nel caso in cui sia necessario.

Benefici dello yoga dopo pochi mesi

Uno studio dell’Università della Pennsylvania evidenzia che le persone con ipertensione lieve o moderata potrebbero beneficiare della pratica. I ricercatori hanno scoperto che le persone che praticavano Yoga, rispetto a coloro che avevano partecipato ad un programma nutrizionale, potevano godere di una riduzione maggiore della pressione arteriosa.

Inoltre praticare Hatha Yoga per 15 settimane potrebbe aumentare in modo significativo la capacità polmonare vitale, che è la massima quantità di aria espirata dopo aver fatto un respiro profondo.

Uno studio del 2009 condotto ad Harvard ha dimostrato che lo Yoga può aiutare ad aumentare sia il desiderio che la soddisfazione sessuale. Questo avviene soprattutto nelle donne visto che la pratica le aiuta ad avere più familiarità con il proprio corpo.

Uno studio condotto nel 2010 dalla Boston University ha dimostrato che 12 settimane di pratica dello Yoga potrebbero contribuire a ridurre l’ansia e ad aumentare i livelli di acido gamma-aminobutirrico nel cervello. Bassi livelli di questa sostanza sono correlati a disturbi come ansia e depressione.

Lo Yoga è particolarmente consigliato nella la gestione del diabete infatti aiuta a rendere più costanti i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre soli tre mesi di pratica porterebbero ad una diminuzione dell’indice di massa corporea, fattore che aiuterebbe a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue.

Cosa accade dopo anni di pratica

Uno studio condotto nel 2009 da Loren Fishman ha dimostrato che praticare Yoga può migliorare la densità ossea, con particolare riferimento alle persone più anziane. Nello studio un gruppo di anziani è stato monitorato prima e dopo la pratica di un ciclo di lezioni di Yoga della durata di due anni.

Nei partecipanti è stato rilevato un aumento della densità ossea in chi aveva praticato, mentre nel gruppo di controllo, che non si era dedicato allo Yoga, è stata riscontrata una riduzione, proprio come ci si aspetterebbe comunemente nelle persone anziane con il passare degli anni.

Come parte integrante di uno stile di vita sano inoltre può aiutare a ridurre i fattori di rischio cardiovascolare, come pressione alta, colesterolo alto e livelli di zuccheri nel sangue. Quindi secondo gli esperti lo Yoga farebbe bene al cuore e alla salute cardiovascolare come altre attività fisiche, tra cui il ciclismo.

Insomma praticare yoga fa bene al corpo e alla mente. Namasté!

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it