Maltempo previsto in molte regioni italiane

Un vasto sistema perturbato di origine atlantica, ha raggiunto la nostra penisola già dalla serata di ieri, coinvolgendo dapprima le regioni di Nord-Ovest e, nel corso della notte e nella giornata di oggi, interesserà tutte le regioni del Nord, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco che si estenderanno anche su gran parte del Centro.
Le precipitazioni saranno inoltre accompagnate da un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso ha previsto  dal tardo pomeriggio di ieri, lunedì 23 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Liguria, Piemonte e Toscana, in estensione dalle prime ore della giornata di oggi, martedì 24 ottobre, a Emilia-Romagna, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche.  Dalla tarda mattinata i fenomeni interesseranno anche Umbria, Lazio ed Abruzzo.

Rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento accompagneranno le precipitazioni.

Dal mattino di oggi, inoltre, si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, con possibili raffiche fino a burrasca forte sui settori appenninici.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 24 ottobre, ALLERTA ARANCIONE in Liguria e Toscana. Valutata, inoltre, ALLERTA GIALLA su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it