Mascherine all’aperto: Sileri “Metà della popolazione è vaccinata, si può fare”

Il dibattito sull’obbligo delle mascherine all’aperto si fa sempre più accesso. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha affermato: “Tempo fa ho detto che avremmo potuto mettere nel taschino la mascherina all’aperto quando saremmo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l’obbligo”. 

Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, scrive su Facebook: “Togliere le mascherine all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. É da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare”.

Di Maio sottolinea poi: ‘‘In questi mesi la mascherina è stata uno strumento essenziale per proteggerci dal virus, adesso poterla togliere all’aperto è un primo passo verso il ritorno alla normalità, oltre che un gesto di ripartenza. Già altri Paesi europei hanno preso questa iniziativa e anche per noi il momento non è lontano, lo testimonia il fatto che quasi tutto il Paese sarà presto in zona bianca”.

Matteo Salvini ha detto in un’intervista: “Parlerò con Draghi e sarà sicuramente una nostra proposta chiedere di togliere le mascherina all’aperto. In queste ore c’è un dibattito anche sulle mascherine. La Francia all’aperto le toglie, non penso che siano dei matti. Da Israele alla Norvegia prendono atto della situazione, la gente si è comportata bene, il piano vaccinale sta correndo. Io penso che lasciare a luglio e all’agosto lasciare a 40 gradi all’ombra, anche all’aperto, l’obbligo di mascherina e la proroga di uno stato di emergenza che nei fatti non c’è non abbiano senso”.

Salvini ha aggiunto: “Entro fine luglio contiamo che Figliuolo abbia assolto al suo compito in maniera egregia grazie alla collaborazione di tutte le Regioni, nessuna esclusa e il Cts, se la situazione è sotto controllo, può rimanere in standby. Ma non è necessario che per tutto il resto della nostra esistenza ci sia il Comitato tecnico scientifico. Ripeto, guardiamo alla realtà che ci dice che i sacrifici degli italiani sono stati premiati anche se occorre ancora avere prudenza e buon senso”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it