Maskne: l’acne da mascherina che rovina la pelle

C’è una nuova malattia legata a questa pandemia e all’uso della mascherina denominata maskne. Termine derivante dalla fusione delle parole mask cioè mascherina e acne. É una forma di acne reattiva, provocata dal prolungato utilizzo della mascherina in qualità di dispositivo di protezione individuale.

La problematica riguarda la  popolazione in generale ed è decisamente crescente, come risulta dalle consultazioni online che il termine fa registrare sui principali motori di ricerca.

Mauro Minelli, specialista in Immunologia clinica e Allergologia e co-coordinatore della Scuola di specializzazione medica in Scienze dalla nutrizione, afferma: “Sarebbero maggiormente interessati gli operatori sanitari, costretti ad uso prolungato della mascherina. Tutti quei soggetti che già presentano patologie cutanee del volto quali acne e rosacea, dermatiti seborroiche e periorali. Ciò che provocherebbe di fatto la patologia, si pensa possa essere l’aumento della temperatura. Questa a sua volta porterebbe a una maggiore produzione di sebo, con contestuale variazione del microbiota cutaneo e formazione di papule e vescicole nelle sedi di applicazione del dispositivo”.

Sono note le immagini degli infermieri che al termine di un lungo turno di lavoro, mostravano aloni e arrossamenti proprio sul naso e sotto gli occhi, dove la mascherina stringeva di più. A questo, spesso, si aggiungono vere e proprie eruzioni cutanee.

I consigli per evitare il Maskne

I consigli per evitare che si verifichi il Maskne, suggerisce Minelli: “sono il frequente cambio della mascherina. Una frequente idratazione del viso con ridotto utilizzo di make-up. Questo favorirebbe ulteriori variazioni di pH cutaneo“.

É consigliato applicare un unguento cicatrizzante. Ad esempio una pomata a base di perossido di benzoile o acido salicilico.

Il Tea tree oil è un ottimo coadiuvante per la cura. Un vero e proprio antibatterico e antinfiammatorio. Si possono quindi sfruttare le proprietà di questo olio per rendere molto efficace una maschera base di argilla o di miele.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it