Mattarella ad ambasciatori: alta attenzione su Iran e Ucraina

“Quanto sta avvenendo in queste settimane in Iran supera ogni limite e non può, in alcun modo, essere accantonato”. Ha fatto un passaggio su questa ferita aperta nel mondo il Presidente Sergio Mattarella. Lo ha fatto nelmessaggio invito alla conferenza degli ambasciatori alla Farnesina a cui il Capo dello Stato non è potuto essere presente.

Ha poi fatto riferimento alla situazione in Ucraina. “L’aggressione brutale della Federazione russa ai danni dell’Ucraina ha messo in discussione le regole sulle quali abbiamo fondato la nostra pacifica convivenza. Un ordine basato sul rispetto del diritto internazionale” ha detto. E ancora: “Il conflitto ha mostrato anche un suo pericoloso volto sul terreno delle relazioni economiche globali. In tale contesto sono certo che il corpo diplomatico continuerà a facilitare quell’azione di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico in cui siamo fortemente impegnati e ad accompagnare al tempo stesso la proiezione esterna del nostro sistema produttivo, da cui tanta parte della nostra prosperità futura dipenderà”.

Poi ha concluso ringraziando tutti i diplomatici per il lavoro che svolgono quotidianamente, facendo a loro e alle famiglie i migliori auguri di buon natale.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it