Michael Jackson: 12 anni fa il giallo sulla sua morte

Era il 25 giugno del 2009; Michael Jackson viene trovato morto in una casa di Los Angeles. La causa: infarto cardiaco; infarto avvenuto a seguito ad un’intossicazione acuta causata dall’anestetico propofol. A somministrarglielo Conrad Murray suo medico di fiducia, per tentare in modo fallace di alleviare la sua insonnia cronica.

In quel preciso momento, la musica si è fermata per sempre. Con Michael Jackson muore la creatività, l’originalità e il suo indiscusso e famosissimo Moonwalk, la strepitosa camminata lunare che lo ha reso motivi di studio negli ambienti della danza mondiale. Michael Jackson è considerato l’artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi dal Guinness dei primati.  La vendita stimata di tutti i suoi album e singoli si aggira intorno al miliardo di copie in tutto il mondo; il che lo rende l’artista solista che ha venduto di più nella storia della musica. 

Thriller è   in assoluto l’album più venduto al mondo avendo superato le 100 milioni di copie a livello globale, di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti, rendendolo l’album in studio più venduto e più certificato nel Paese. Nel 1997 un sondaggio popolare lo ha decretato “uomo più famoso del pianeta“, mentre nel 2006 sarà sempre il Guinness a esprimersi dichiarandolo “indubbiamente il più famoso essere umano vivente“.

Michael Jackson e le sue innovazioni

Se oggi andare a vedere un concerto musicale è ritenuta un’esperienza estremamente emozionante e sensazionale, è anche grazie a Michael Jackson. Il Dangerous World Tour segnò senza dubbio l’inizio di una nuova era dello spettacolo: esplosioni, effetti pirotecnici, giochi di illusionismo e scenografie quasi cinematografiche. Per cominciare lo show, il cantante si catapultava sul palco da una botola sottostante, scatenando le grida di eccitazione degli spettatori. Al ritmo di “Jam“, “Smooth Criminal” e “Thriller“, Michael Jackson sapeva come far impazzire letteralmente i suoi fans, alcuni dei quali svenirono per la troppa emozione, proprio come spesso succedeva negli anni ’60 ai concerti dei Beatles o di Elvis Presley.

Michael Jackson si è sposato due volte; il primo matrimonio è stato quello con Lisa Marie Presley. Unica figlia di Elvis, nel maggio 1994, da cui divorzia nel gennaio 1996 per poi tornare a frequentarsi tra il 1997 e il 1999. Nel novembre del 1996 poi si risposò con Deborah Jeanne Rowe da cui divorzia nel 1999 rimanendo però in buoni rapporti. Con “Debbie” Deborah Jeanne Rowe ebbe due dei suoi tre figli. Il terzo nato da fecondazione in vitro è nato nel 2002.

La morte di Michael Jackson è avvenuta presso l’ospedale UCLA Medical Center, dove fu trasportato in ambulanza dopo che perse conoscenza nella casa presa in affitto per la preparazione del suo ultimo tour “This is it“. Dopo la sua morte iniziarono a circolare delle teorie che sosterrebbero che l‘amatissimo re del pop sia ad oggi ancora vivo e abbia finto la sua morte, stanco dei paparazzi e della fama. Di fatto, sono emerse diverse prove, seppur circostanziali, che avvalorerebbero la tesi che la celebrità in questione viva ancora la sua vita lontano dal mondo della musica e dello spettacolo.

Michael Jackson rimarrà per sempre la leggenda della musica contemporanea, e dovrà ancora nascere chi prenderà il suo posto. In attesa della sua venuta, non ci restano che i cimeli, i ricordi ma soprattutto i suoi grandissimi successi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it