Migranti due imbarcazioni alla deriva.L’allarme:”ci sono molti bambini”

Proseguono anche oggi sbarchi e avvistamenti di migranti a bordo di imbarcazioni dalle condizioni precarie nel Mar Mediterraneo. A dare le prime informazioni questa mattina è stata la piattaforma Alarm Phone, che ha parlato di un gommone semi affondato con una sessantina di persone a bordo, ormai alla deriva nella tratta del Mediterraneo centrale: «Temiamo il peggio a meno che le autorità informate undici ore fa, non agiscano immediatamente».

Nuovi avvistamenti sono stati segnalati in tarda mattinata sempre da Alarm Phone: questa volta sarebbero coinvolti anche molti bambini,  stando al Tweet che ha lanciato l’allarme. L’imbarcazione, di cui al momento non sono note le dimensioni, è partita dalla Libia con 68 persone a bordo e sta navigando in condizioni atmosferiche molto precarie: “Hanno problemi al motore e affrontano forti venti e mare mosso… serve un intervento urgente”.

L’appello di Papa Francesco per i migranti

Arriva anche l’appello del Papa durante l’Angelus per i migranti che partono dalla Libia e spesso non trovano accoglienza. “Occorre porre fine al ritorno dei migranti in Paesi non sicuri e dare priorità al soccorso di vite umane in mare con dispositivi di salvataggio e di sbarco prevedibile”, ha detto Papa Francesco.

Il Pontefice torna quindi a chiedere attenzione per i migranti: “Esprimo la mia vicinanza alle migliaia di migranti, rifugiati e altri bisognosi di protezione in Libia. Non vi dimentico mai, sento le vostre grida e prego per voi. Tanti di questi uomini, donne e bambini sono sottoposti a una violenza disumana , ha sottolineato Francesco , ancora una volta chiedo alla comunità internazionale di mantenere le promesse di cercare soluzioni comuni, concrete e durevoli per la gestione dei flussi migratori in Libia e in tutto il Mediterraneo. E quanto soffrono coloro che sono rimandati! Ci sono dei veri lager”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it