M’illumino di meno.Oggi “il salto di specie”

Nel 2005  il programma di RaiRadio2 lancia “M’illumino di meno”. Una campagna simbolica finalizzata alla sensibilizzazione per il risparmio energetico, giunta oggi alla 17ª edizione.

Prende il nome dai celebri versi della poesia “Mattina”di Giuseppe Ungaretti:”M’illumino / d’immenso”.  É organizzata in vicinanza del 16 febbraio giorno in cui nel 2005 , entrò in vigore il Protocollo di Kyoto.

L’edizione 2021 è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia.

La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, creando un momento di simbolico silenzio energetico.

Tanti gli Enti e le Istituzioni che  spegneranno le luci per un’ora: dall’Arena di Verona al Colosseo e il sito archeologico di Pompei. Dalle 19.00 alle 20.00 rimarrà spenta anche l’illuminazione della facciata esterna del Palazzo del Quirinale.

Ma, come ha ricordato il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, quello di spegnere le luci è solo uno dei momenti simbolici di quella che ormai potrebbe diventare una giornata della Repubblica.

“In ogni edizione si aggiunge una nuova sfida, stavolta ci tocca fare un salto di specie per uscire migliori dalla pandemia. Dobbiamo mettere in campo misure importanti – continua il Ministro- il vero virus di cui abbiamo bisogno è quello della sobrietà”. Conclude Cingolani: ”la sobrietà ci richiede un grande investimento in conoscenza, e i bambini che ora circolano per le strade, pagheranno un grande costo se non riusciamo ad agire e a portare avanti i target che ci siamo posti, come lo stop all’innalzamento delle temperature”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it