covid- vaccino - ministro - ph.pixabay

Ministro della Salute: “a breve campagna per Covid e influenza”

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato: “Stiamo lavorando al lancio, a breve, di una campagna di comunicazione congiunta sull’importanza dei vaccini contro il Covid-19 e l’influenza stagionale, con una particolare attenzione al target degli anziani e dei fragili”.

Sull’uso delle mascherine in ospedale il Ministro ha detto: “non c’è mai stata l’intenzione di non prorogare l’ordinanza che scadeva il 31 ottobre. Peraltro in molti reparti le mascherine si usano da prima che arrivasse il Covid”.

Schillaci ha poi spiegato che per l’allentamento delle misure per prevenire i contagi di Covid-19: “le decisioni saranno adottate in base ai dati sull’andamento della pandemia che, ad oggi, sembrano migliorati ma restiamo prudenti perché la stagione fredda è appena agli inizi”. 

Il Ministro poi ha fatto un bilancio sul Servizio sanitario nazionale che continua a fare i conti con la carenza del personale, soprattutto in alcune specializzazioni e ha sottolineato: “Abbiamo bisogno di medici di medicina di emergenza-urgenza, medici di pronto soccorso, anestesisti, ma si stratta di specialità considerate poco attrattive e che registrano oggi spesso scarse adesioni. L’impegno sarà quello di rendere queste specialità più attrattive”. Schillaci poi ha concluso: “Non meno importante, intendiamo avvicinare i giovani anche alla medicina generale. Vogliamo fare in modo che si sentano gratificati quanti intendano scegliere specializzazioni oggi meno considerate di cui, invece, il servizio sanitario ha fortemente bisogno”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it