Monica Vitti: addio alla grande dea del cinema italiano

Maria Luisa Ceciarelli, ma tutti l’abbiamo conosciuta come Monica Vitti,  oggi si è spenta per sempre. La sua voce roca, il suo sguardo intenso sono stati i compagni di una carriera strepitosa.

90 anni compiuti da poco, ma da oltre 20 di lei si hanno avuto solo alcune notizie e non era mai più apparsa in pubblico. Questo a causa della malattia che purtroppo è stata crudele con lei; una malattia che le ha distrutto i ricordi, le ha cancellato gli affetti e ha deciso di lasciarla rinchiusa in un vuoto fatto di nulla. L’Alzheimer.

Ha darne il tristo annuncio un tweet  Walter Veltroni: “Roberto Russo, il suo compagno di comunicare di tutti questi anni, mi chiede di che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto.

Quando anni fa le chiesero quale fosse il suo segreto lei rispose: “Il segreto della mia comicità? La ribellione di fronte all’angoscia, alla tristezza e alla malinconia della vita. La propensione per la recitazione le si manifesta già in giovane età. Durante la guerra, infatti, Monica Vitti era solita dilettarsi in simpatici spettacoli di burattini per intrattenere i fratelli più piccoli e distrarli dagli orrori che accadevano nel mondo esterno. Tuttavia, la sua non fu una passione effimera, ma un’ambizione da perseguire con dedizione e impegno. È così che riuscì a diplomarsi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, inaugurando di fatto la propria carriera cinematografica e teatrale.

Il suo inizio nella comicità lo si deve a Mario Monicelli, su proposta del produttore Fausto Saraceni; fu lui a metterne in risalto la sorprendente verve di attrice comica, dirigendola nella commedia “La ragazza con la pistola“. Di lei Monicelli diceva che era “una donna vivace, divertente e piena d’umorismo“.

Nella sua carriera 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 12 Globi d’oro, 1 Ciak d’oro, un Leone d’oro alla carriera e un Orso d’argento. Ma la lista dei premi conseguiti da Monica Vitti è una grande testimonianza dell’inestimabile talento che l’ha resa una delle attrici più iconiche e indimenticabili del cinema made in Italy. Icona e pietra miliare del nostro cinema.

A lei, sempre vicino, il compagno di vita. Un compagno che in questi ultimi 47 anni l’ha vista cadere nel baratro della malattia dopo una vita di successi e grandi soddisfazioni: Roberto Russo. 

Oggi il mondo del cinema, della cultura e dell’arte piange la perdita di una delle donne più grandi, uniche e che hanno fatto grande il nome dell’Italia nel mondo.

Da oggi Monica risplendi nel cielo insieme alle altre grandi stelle.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it