Morto a 58 anni Jean-Marc Vallee, il regista di Dallas Buyers Club

E’ morto a 58 anni il regista canadese Jean-Marc Vallee. Non sono ancora noti i motivi del decesso che è avvenuto, come si apprende da fonti, nella periferia di Quebec City. Tra i suoi maggiori lavori di successo, si ricorda sicuramente Dallas Buyers Club, la pellicola in cui l’attore Matthew McConaughey interpreta un elettricista del Texas al quale viene diagnosticato l’Aids.

Jean-Marc Vallee è divenuto famoso nel 2005 grazie alla commedia C.R.A.Z.Y, presentato nello stesso anno alla Mostra del Cinema di Venezia  e premiato al Toronto International Film Festival. Il 2009 è l’anno di The Young Victoria, il film ambientato nei primi anni del regno della regina. Un successo, quello di Vallee, che si è mosso anche tra le serie tv, come Big Little Lies e Sharp Objects.

Il mondo del cinema così come moltissime testate, su Twitter, lo ricordano come un grande regista e uomo.

La vita 

Jean-Marc Vallee è nato a Montréal il 9 marzo 1963. Debuttò come regista nel 1995 con la pellicola Liste noire, candidato a nove Genie Award. Trascorse dieci anni in Canada in seguito al primo successo, duranti i quali diresse i film: Posse II – La banda dei folli e Loser Love. 

Nel 2005 divenne celebre per il film C.R.A.Z.Y., presentato al Toronto International Film Festival dove ricevette il premio per miglior film canadese. Seguì nel 2009 il film sui primi anni della regina Vittoria del Regno Unito, The Young Victoria, interpretato da Emily Blunt e ottenne l’Oscar per i migliori costumi e due premi BAFTA.

Nel 2013 esce Dallas Buyers Club, interpretato da Matthew McConaughey e racconta la storia vera di Ron Woodroof, un elettricista al quale viene diagnosticato l’AIDS. Nel 2014 prosegue con Wild, con protagonista Reese Witherspoon.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it