Museo Ginori storia di successo, richiesta per fondi mancanti

“Ho intenzione di proporre al Governo lo stanziamento delle risorse necessarie per completare il Museo Ginori entro la fine della legislatura, dando così certezza della copertura finanziaria per coprire tutti i lavori previsti. Per fare questo sarà molto importante la collaborazione tra i vari livelli istituzionali e la Fondazione perché si tratta di un percorso che inizia quando ancora si sta intervenendo nel recupero dei luoghi”. 
Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso della conferenza stampa di presentazione delle attività e dell’identità visiva del Museo Ginori, che s’è tenuta stamani nella sala Spadolini del Collegio Romano a cui hanno partecipato il Presidente della Toscana, Eugenio Giani, il Sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi e il Presidente della Fondazione Museo ‘Archivio Richard-Ginori della Manifattura di Doccia’, Tomaso Montanari.
“Quella del Museo Ginori è una bella storia che, sono certo, sarà anche di grande successo. Intorno a questa collezione c’è stata una mobilitazione popolare vera e spontanea e questo succede spesso in Italia, quando il patrimonio culturale è vissuto come un pezzo irrinunciabile dell’identità locale. Anche questo ha indotto il Ministero della cultura a varare il recupero dei luoghi per il Museo e alla nascita della Fondazione. Proporrò al Governo di stanziare, entro la fine di questa legislatura, i 5,5 milioni di euro che servono per arrivare alla conclusione dei lavori e all’apertura del Museo Ginori”, ha concluso Franceschini.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it