Natale con “Fuffy”: ecco 4 semplici ma utili dritte da seguire

Anche se questo sarà un Natale probabilmente molto diverso dagli altri, ciò che non cambia è la presenza affettuosa dei nostri amici a 4 zampe. Ma se si vuole passare un Natale ideale anche per gli animali domestici, bisogna fare molta attenzione.

Massimo Beccati, veterinario Ca’Zampa, un gruppo di centri dedicati al benessere degli animali domestici presenti a Milano, Roma, Brugherio, Cremona, Udine e Mestre, ha dichiarato: “Mai come in questo periodo la presenza degli animali domestici rappresenta un valido supporto emotivo per chi non può spostarsi o incontrare parenti o amici, è quindi importante ricordarsi che la loro salute non va in lockdown e anche a Natale è bene tenere a mente alcune semplici ma utili ‘dritte’ per prevenire problemi anche gravi ma facilmente evitabili”.

Ecco, quindi, le 4 dritte da seguire per un Natale a prova di cane e gatto, consigliati dagli esperti:

Per prima cosa è necessario prestare attenzione alle decorazioni dell’albero di Natale, così come al muschio del presepe: ricordate che sono potenzialmente pericolosi se ingeriti. Meglio tenerli lontano dalla loro portata oppure, nel caso delle palline, preferire quelle di legno o plastica infrangibile rispetto a quelle di vetro.

Anche se per il cenone della vigilia sarà molto meno affollato, rispetto gli anni passati, non bisogna assolutamente cedere in tentazione nel dare al proprio animale domestico un assaggio altamente calorico dei piatti del cenone. Questa debolezza può causargli problemi intestinali, portare alla dissenteria e al vomito.

La notte di Capodanno è una vera piaga per chi possiede animali: come gestire il cane o il gatto che si spaventano durante l’accensione dei botti di fine anno? Innanzitutto evitare di agitarsi e di toccarlo. La sola presenza del proprietario lo tranquillizza. Consigliabile anche alzare il volume della musica per nascondere il rumore degli scoppi. In caso di segnali o comportamenti preoccupanti, è bene rivolgersi al veterinario.

Infine, le disposizioni previste dagli ultimi decreti ministeriali prevedono restrizioni negli spostamenti, ma è possibile spostarsi di casa per effettuare una visita veterinaria o per un intervento chirurgico del cane o del gatto. Soprattutto di fronte a sintomi preoccupanti o nuovi è sempre bene contattare il proprio veterinario. Prima di recarsi dal veterinario è inoltre necessario telefonare per valutare la gravita della situazione e sia necessaria una visita.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it