NATO con Ucraina: sì al diritto di autodifesa da attacchi russi

“La NATO sostiene l’integrità e la sovranità dell’Ucraina”. Sono le parole del Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg. Le ha pronunciate a Berlino, sottolineando che l’alleanza atlantica si impegnerà perché l’Ucraina possa esercitare il proprio diritto all’autodifesa. E La Nato sosterrà l’Ucraina in questo, ha incalzato.



“Oggi ho mandato un invito a tutti i Paesi del consiglio NATO-Russia per una serie di incontri sul tema delle relazioni della Russia. Sul miglioramento della comunicazione e anche sulla sicurezza dell’Europa”, ha aggiunto il Segretario Generale.

Blinken a colloquio con il Ministro degli esteri russo Lavrov

Intanto il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha telefonato oggi al Ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Blinken ha sottolineato “l’importanza di continuare una via diplomatica per ridurre le tensioni intorno al profondamente preoccupante rafforzamento militare russo dentro e vicino all’Ucraina”. Lo rende noto il Dipartimento di Stato.

Blinken ha ribadito inoltre l’“incrollabile impegno USA verso la sovranità e l’integrità territoriale ucraina” e che “ogni discussione sulla sicurezza europea deve includere gli alleati NATO e i partner europei, inclusa l’Ucraina”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it