Fila: nel 2021 il marchio sportivo spegne 110 candeline

Quest’anno il marchio di abbigliamento sportivo, Fila, compie 110 anni. Per celebrare l’anniversario lancia una collaborazione assieme alla stylist britannica Katie Grang. Da questa partnership verrà messo in risalto il passato e il futuro del primo marchio d’abbigliamento nato in Italia.

La storia di Fila

Il marchio d’abbigliamento è nato nel 1911, come azienda di famiglia a Coggiola, un piccolo borgo situato nelle colline piemontesi. Agli inizi producevano tessuti e biancheria intima. Poi si dedicò alla creazione di sportswear, nel 1972 ed è diventato un marchio conosciuto in tutto il mondo, diventando la prima azienda a portare completi colorati sui campi dai tennis, prima di allora erano unicamente bianchi. La collezione si chiamava White Line e abbinava design funzionale e uso non convenzionale del colore.

Seguirono innovazioni nell’abbigliamento destinato ad alpinismo, sci, basket, sport acquatici, golf e sport motoristici. Ha sposato da sempre il senso dello stile alla facilità del movimento. Inoltre l’azienda ha costruito rapporti speciali con gli atleti di diversi sport.

L’imprenditore coreano, Gene Yoon, che dal 2007 ha acquistato Fila Global, ha affermato: “Un grande spirito di innovazione ha guidato Fila negli ultimi 110 anni”.

Nel corso della sua storia leggendaria – continua Yoon – l’evoluzione di Fila è stata alimentata dalla creatività nel design, nelle prestazioni e nello stile. Il marchio si è sempre distinto per audacia e coraggio. Il nostro ricco patrimonio include momenti indimenticabili, vittorie epiche e personaggi leggendari che hanno trasformato lo sport e la moda”.

È uno dei marchi di abbigliamento sportivo – ha dichiarato Katie Grand – più longevi. Il suo archivio è fenomenale per vastità. Ci sono scarpe risalenti agli anni Ottanta e libri sorprendenti, accatastati su scaffali pieni di illustrazioni del designer Pierluigi Rolando: una massa di grandi ispirazioni. Ho iniziato con le sette categorie sportive per le quali Fila è nota, tennis, motocross, basket, golf, nuoto, montagna e aerobica. Poi ho inserito pezzi d’archivio nei vari temi. Abbiamo lavorato per rendere i fit più contemporanei”.

Per il 110º anniversario è prevista, anche, il lancio di un micro-sito interattivo, che esaminerà ulteriormente la fama e l’influenza di Fila per quanto figura da lo sport e lo stile. Mettendo in luce il contesto storico dei momenti e delle creazioni più importante.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it