North to Northwest: la terza edizione di Treeline Artist Residency

L’Associazione Culturale “Il Frantoio”, presenta North to Northwest Treeline Residency. La biennale, che nasce nel 2017, è studiata e realizzata da Benedetto Pietromarchi e Maria Concetta Monaci.

Si tratta di una residenza d’artista tra le più interessanti in Europa che si svolge a Capalbio nella Maremma Toscana a cadenza biennale.
Questa terza edizione dal titolo North to Northwest (il punto di direzione del parco dell’uccellina da Capalbio) è il tema di questa nuova edizione che si svolgerà dal 15 al 20 giugno 2021 a Capalbio.

Tre artisti Chiara Camoni, Francesco De Grandi, Tjorg Douglas Beer sono invitati a dialogare con il territorio, allo scopo di interpretarlo tramite i loro personali linguaggi di espressione. I lavori saranno frutto dello stimolante incontro tra gli artisti ed il parco.
La mostra che si inaugurerà domani, 29 maggio 2021, alla presenza degli artisti, ospiterà le opere inedite prodotte durante la singolare esperienza e affiancati da lavori precedentemente selezionati giunti dai loro atelier o dalle relative gallerie. La produzione dei lavori sarà il risultato di un percorso di due settimane, che prevede escursioni all’interno del Parco dell’Uccellina come Cala di Forno, l’Abbazia di San Rabano, Torre di Collelungo e Talamone. Questo per creare le giuste occasioni di incontro e sensibilizzazione nel coinvolgere i partecipanti al tema di quest’anno e approfondire lo studio e la storia del territorio maremmano.

Nell’arco delle due settimane infatti saranno organizzati due incontri animati da esperti del settore come professori e curatori vicini a questi temi. Durante la residenza si svolgeranno due tavole rotonde presiedute da Carlo Alberto Pratesi, professore di marketing e innovazione a Roma Tre e Uberto Resta, founder Rete Imprese Agricole, su i temi della sostenibilità e innovazione e i curatori in conversazione sul tema della residenza. Tutto il percorso si concluderà con la mostra North to Northwest presso la galleria di Il Frantoio.

North to Northwest resterà aperta al pubblico da venerdì a domenica dalle ore 18 alle 22 e su appuntamento fino al 20 giugno.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it