Via libera del Governo a togliere il limite dei tavoli all’aperto

Il Governo ha dato l’ok alla proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di far decadere i limiti all’aperto per le attività di ristorazione e di estendere, in via temporanea e per farlo decadere dopo due settimane, il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 persone per tavolo. E’ quanto si apprende da fonti delle Regioni.

Il Presidente Fedriga avrebbe inoltre rilanciato sull’opportunità di valutare l’abolizione di limiti all’aperto anche per le zone gialle e a tal proposito sembrerebbe si sia impegnato a coinvolgere il tavolo tecnico nazionale.

Ma all’ordine del giorno restano, per la zona bianca, altre questioni da risolvere. “Adesso bisogna affrontare il tema delle discoteche, annuncia il Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, per il quale in questi luoghi bisogna annullare il divieto di distanziamento, tracciare chi entra e concedere la possibilità di ballare.

Il Ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini, resta invece convinta di lasciare questa restrizione di 4 persone al tavolo solo per la zona gialla. Al tavolo tecnico dovrebbero partecipare comunque anche i tecnici delle Regioni, le quali si dicono sorprese “che l’interpretazione del Governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma”.

Tra i temi ci sarà anche il settore del wedding, per il quale si spera possano esserci deroghe.

Il pacchetto con le nuove indicazioni arriva, parallelamente al primo giorno della campagna vaccinale di massa, estesa a tutta la popolazione fino ai 12enni, per i quali si potrà ora già prenotare l’iniezione dal pediatra o negli hub. Partono anche le quasi mille aziende che avevano chiesto di poter gestire le somministrazioni per i propri dipendenti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it