Settore wedding: il Ministro Gelmini “riapertura ad aprile”

Si apre uno spiraglio di luce per quanto riguarda il settore wedding. Il piano per la ripartenza dovrebbe essere pronto per il 20 aprile e a maggio si potrebbero riprendere i matrimoni. Lo ha confermato il Ministro Maria Stella Gelmini durante gli Stati Generali del Settore Matrimoni.

Aperture ci saranno, soprattutto da maggio, forse qualcosa già dal 20 di aprile si potrà riaprire. Ma è chiaro che eventi oceanici saranno complicati anche nei prossimi mesi”, ha dichiarato il Ministro. In più il Ministro ha spiegato che “Dobbiamo immaginare un nuovo sostegno per quelle attività che, nonostante la riapertura generale, dovranno cambiare la modalità di organizzazione degli eventi. Subiranno un impatto nella gestione quotidiana del proprio lavoro”.

Al momento bisogna capire quali saranno i protocolli che si dovranno seguire, per poter celebrare le cerimonie in sicurezza, non solo per gli sposi e gli invitati, ma anche per i lavoratori. Un protocollo per la ripartenza dei matrimoni 2021 era stato già presentato alla Camera da Luigi Autella.

A causa della pandemia, il settore wedding è tra quelli che ha subito più danni, registrando una perdita di oltre 90% del fatturato annuo. “Il vostro settore – ha aggiunto il Ministro Gelmini – potrà ripartire già intorno al 20 aprile. Tuttavia è evidente che si tratta di un settore che subirà dei cambiamenti. Gli eventi andranno organizzati con gli opportuni distanziamenti e precauzioni. Auspico quindi la creazione di un tavolo tecnico per capire come distribuire le risorse, stanziate nel prossimo scostamento di bilancio, e come affiancarvi in questi cambiamenti anche dal punto di vista tecnico”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it