Open Day Astrazeneca: tutti ormai vogliono vaccinarsi

In questi giorni si è sentito parlare tanto dei famosi Open Day, le giornate dedicate al vaccino di Astrazeneca. Nella Regione Lazio, lo scorso fine settimana, dopo solo tre ore dall’apertura delle prenotazioni, aveva dovuto chiudere perché si era raggiunto il numero dei vaccini disponibili.

Così ecco che anche altre regioni hanno deciso di aderire a questa iniziativa e di ottimizzare le scorte di Astrazeneca, rifiutate in alcuni casi dagli aventi diritto. In più si è deciso anche di evitare di congestionare il mese di agosto, con appuntamenti che rischiano di sfumare a causa delle vacanze. Quindi l’idea delle vaccinazioni per i maturandi e i professori ancora non immunizzati; per la fascia di età dai 18 anni in su per l’Alto Adige e la Sardegna che apre agli over 40. 

Open Day chi aderisce

Nel dettaglio troviamo il Lazio che ripropone con l’open day Astrazeneca per sabato 22 e domenica 23 maggio. In più come detto, saranno 70 gli hub sul territorio dedicati alle vaccinazioni per i maturandi nell’open day dell’1-2-3 giugno. Si tratta di tutti i centri vaccinali dove viene somministrato Pfizer e la prenotazione avverrà sempre attraverso il portale dedicato della Regione Lazio a partire dal 27 maggio.

La Asl Napoli 2 Centro ha annunciato due open day per la somministrazione di vaccini anti Covid-19 Astrazeneca e Johnson & Johnson agli ultracinquantenni. Il territorio di competenza della Asl Napoli 2 Nord comprende 32 comuni della provincia di Napoli tra cui le isole di Ischia e Procida.

Per tre giorni, in Sicilia gli ultra quarantenni potranno vaccinarsi con AstraZeneca in tutti gli Hub dell’Isola, anche senza prenotazione. L’iniziativa della Regione punta all’immunizzazione della maggior parte di persone che, volontariamente, accettano di ricevere il vaccino Astrazeneca. Mentre in Basilicata dopo “l’Astranight” di Matera, che si è concluso domenica 16 maggio, il Presidente della Regione ha reso noto che ci saranno altri open day sempre con AstraZeneca.

La Sardegna sperimenta il suo primo Open Day a Cagliari, Olbia, Sassari, Alghero e Ozieri attraverso il quale l’Ats aprirà le adesioni anche per gli over 40. L’appuntamento è per venerdì 21 e sabato 22 maggio, dalle 19 alle 24, ma le prenotazioni sul portale delle Poste sono partite ieri mercoledì 19 maggio. 

L’Alto Adige  lancia gli Open Vax Day & Night, da oggi giovedì 20 maggio, aprendo le vaccinazioni a tutti, dai 18 anni in su, in una serie di “serate vax” con Astrazeneca: un progetto cui potrebbe essere affiancata l’idea di assegnare con la prima dose anche un corona-pass per andare nei locali, senza dover mostrare il certificato del tampone. Nel sito della Regione possiamo trovare infatti l’avviso: “vengono offerti circa 4.800 appuntamenti di vaccinazione con il vaccino AstraZeneca. Per vaccinarsi, è necessario prenotarsi su www.asdaa.it/prenotare. La prenotazione per l’azione “Open Vax Day&Night” si apre mercoledì 19 maggio alle ore 00.00“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it