Oscar 2022: 3 momenti clou della serata e la brutta figura di Will Smith

Tanto attesa ed è già passata. La notte degli Oscar 2022 è ormai un ricordo, non tanto lontano, ma un ricordo. E come tutte le cose appena passate lasciano delle rimembranze e per questa serata quello che ricorderemo sono tre episodi distinti.

Oltre tutti i premi che potete ritrovare nel nostro articolo, il primo momento che ha lasciato il segno è avvenuto ad inizio spettacolo. Sul palco le tre regine della serata: Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes.

Le tre attrici comiche iniziano un siparietto davvero esilerante che ha dato il giusto inizio a questa tanto attesa consegna degli Oscar 2022 e finalmente di nuovo nel luogo originale, il Dolby Theatre presso l’Hollywood & Highland Center.

Ad un certo punto arriva la prima stoccata. Amy Schumer ringrazia l’Academy di aver finalmente dato la conduzione a tre donne che “alla fine costano meno di un uomo chiamato a presentare“. La battuta non è passata inosservata e soprattutto non è a caso. Infatti anche nello stellato mondo del cinema americano, come in quello di tutto il mondo e come tutti gli altri lavori, la differenza salariale tra uomo e donna è ancora un grosso gap.

Un problema che non sembra trovare una soluzione. Secondo gli ultimi “calcoli” le donne guadagnano il 54% in meno dei colleghi uomini. Da un’indagine, che ha preso in analisi i 10 attori e le 10 attrici più pagati del mondo, si evince che gli uomini hanno realizzato collettivamente 588 milioni di dollari mentre le donne hanno fatto più o meno 315 milioni di dollari. Molto meno della metà. 

L’ultimo effettivo presentatore degli Oscar è stato Jimmy Kimmel nel 2018. Negli anni successivi l’Academy ha deciso di non avere un unico presentatore o presentatrice ma solo i “lettori” delle candidature. Jimmy Kimmel nel 2018 ha guadagnato 15 mila dollari per presentare gli Oscar. Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes per gli Oscar 2022 hanno guadagnato un totale di 24 mila dollari, in tre, da dividere. 

Secondo momento importante di questa serata è quando viene nominato vincitore come Miglior attore non protagonista Troy Kotsur per il film “I segni del cuore“. Nella storia degli Oscar è il primo uomo sordo muto a vincere la statuetta. L’attore è salito sul palco ricevendo una standing ovation silenziosa. Tutti i presenti hanno iniziato ad applaudire nel linguaggio dei segni, ovvero oscillando le mani in aria. Nel suo discorso di ringraziamento Troy Kotsur ha raccontato la toccante storia del padre. “Mio padre era il migliore nella lingua dei segni. Poi purtroppo è rimasto paralizzato dal collo in giù in un incidente stradale e non si è potuto più esprimere. Sarai sempre il mio eroe“, ha raccontato visibilmente commosso. “Voglio davvero ringraziare tutti i meravigliosi palchi teatrali dei non udenti in cui mi è stato permesso di salire, lì mi è stata data l’opportunità di sviluppare il mio mestiere di attore“. Un problema presente in tutto il cinema mondiale, quello del cinema non inclusivo. Nessuna sala infatti è destinata al pubblico sordo muto. Nessun film ha i sottotitoli che servirebbero a loro per poter assistere alla proiezione. A quando una svolta? È così complicato creare una pellicola accompaganta dai sottotitoli per permettere davvero a tutti di poter assistere? Oppure creare delle audio-guide dedicate ai non vedenti? 

Ultimo ma non per importanza, il gesto davvero di cattivo gusto di Will Smith. Con tutto il rispetto per Jada Pinkett Smith, che ha raccontato la sua malattia nel 2018, Will Smith aveva altre occasioni per vendicare la moglie. Tutto inizia quando il comico Chris Rock ha fatto una battuta, dicendo di non vedere l’ora di vedere Jada Pinkett Smith in “Soldato Jane 2“, rievocando il film in cui Demi Moore si arruola in marina e si rasa la testa a zero. 

A questa battuta Will Smith sale sul palco è da uno schiaffo in diretta mondiale al comico. Dopo essersi riaccomodato sulla sua poltrona ha urlato al comico, che cercava di smorzare quella tensione, “Lascia il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca“.

Un gesto davvero triste. A nulla sono servite le sue scuse quando ha ritirato il premio come Migliore attore protagonista per “King Richard – Una squadra vincente“. Will Smith poteva dimostrare il suo dissenso urlando immediatamente. Poteva alzarsi, avvicinarsi al comico e dirgli che stava facendo una figura barbina. Ma no, Will Smith ha deliberatamente deciso di tirargli uno schiaffo potentissimo sul volto in diretta mondiale. 

Si è comportato sicuramente più da signore Chris Rock che ha deciso di non sporgere denuncia e quindi di non far passare 6 mesi in carcere l’ex principe di Bel Air e di conseguenza di fargli pagare una multa di 100 mila dollari. Will Smith non rimarrà famoso per la sua prima statuetta vinta in questi Oscar 2022, ma per il disgustoso gesto compiuto. Soprattutto in un momento dove le persone, dall’altra parte del mondo, che si dichiaravano “fratelli”, si stanno uccidendo l’un l’altro.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it