Siamo praticamente al countdown per l’inizio delle Olimpiadi Invernali 2022.
Oggi 4 febbraio 2022 ,ci sarà la Cerimonia d’apertura in diretta dallo Stadio Nazionale di Pechino, conosciuto con il nome di “nido d’uccello” per la sua forma. La cerimonia inaugurale avrà inizio a partire dalle ore 13:00 (ora italiana, a Pechino saranno le 20:00).
Il grande cineasta cinese Zhang Yimou, già direttore dei Giochi Olimpici estivi del 2008, è il regista della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali. Queste le sue parole: “Sarà una cerimonia all’insegna della semplicità.”
Gli ingredienti principali saranno musica, danza e fuochi d’artificio, all’interno di un contesto studiato nei minimi particolari per far conoscere al mondo intero la cultura cinese.Il 95% dei circa 3.000 artisti della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 saranno adolescenti. È questa una delle grandi differenze rispetto alla gigantesca cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008. Il Direttore Zhang Yimou ha cambiato il suo approccio creativo per l’evento di inizio di questa edizione, senza ricorrere all’enorme gruppo di performer di circa 15.000 persone e concentrandosi, piuttosto, sui giovani artisti.
Pechino 2022 passa il testimone all’Italia
Nella Cerimonia d’apertura di Pechino 2022 l’Italia sfilerà penultima, subito prima della Cina. Questo perché la prossima edizione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 si disputerà in Italia, per la precisione fra Milano e Cortina.
La portabandiera dell’Italia alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici ,sarà Michela Moioli che guiderà la Delegazione azzurra.La campionessa olimpica di snowboardcross, medaglia d’oro a PyeongChang, sostituirà Sofia Goggia, costretta a rinunciare a causa dell’infortunio occorsale al SuperG di Cortina.
La squadra italiana è composta da 118 atleti :72 uomini e 46 donne che rappresentano 15 discipline e che dovranno misurarsi in 109 eventi. L’ obiettivo dell’Italia è quello di aumentare il numero di medaglie conquistate nell’ultima edizione in Corea del Sud, quando vennero festeggiate 10 medaglie ,di cui tre d’oro con Sofia Goggia (discesa libera), Michela Moioli (snowboardcross) e Arianna Fontana (500 metri short track).