Pubblicità sul gioco d’azzardo: sanzione per Google e Twitch

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato 2.250.000,00 euro a Google Ireland Ltd. e di 900.000,00 euro a Twitch Interactive Germany GmbH per aver violato il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, secondo quanto stabilito dall’articolo 9 del decreto-legge n. 87 del 12 luglio 2018, convertito nella legge 96 del 9 agosto 2018, noto come “Decreto Dignità”. Le decisioni sono state adottate attraverso le delibere nn. 317/23/CONS e 318/23/CONS.

L’Agcom ha avviato due procedimenti in risposta a numerose segnalazioni, che hanno portato all’accertamento di oltre 80 canali YouTube e Twitch con più di 20.000 video pubblicitari per slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci. Entrambe le società sono state ritenute responsabili in quanto titolari del mezzo di diffusione dei video pubblicati da terzi, con i quali avevano specifici contratti di partnership commerciale. Grazie all’intervento dell’Autorità, i contenuti illeciti sono stati rimossi, e alle piattaforme è stato ordinato di impedire il caricamento di video analoghi da parte di tali soggetti, conformemente all’articolo 6, comma 1, lett. b) del Regolamento per i Servizi Digitali (DSA).

Inoltre, con la Delibera n. 316/23/CONS, l’Autorità ha archiviato il procedimento nei confronti di TikTok Technology Ltd., poiché è stata riscontrata l’assenza di un rapporto contrattuale con i 30 content creator responsabili dei contenuti contestati.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it