Ucraina il punto

Ucraina (24 aprile ore13:30) – Il punto sulla guerra

L’ONU ha chiesto ufficialmente una tregua “immediata” a Mariupol per evacuare i civili dalla città ucraina assediata dalle forze russe.

Guerra Ucraina, è in corso un nuovo tentativo di portare in salvo donne, bambini e anziani da Mariupol attraverso un corridoio umanitario. La vice prima ministra ucraina Iryna Vereschuk, come rende noto la Bbc, ha affermato che la missione è stata pianificata a partire dalle 12 di oggi e che gli evacuati dovrebbero essere portati in direzione di Zaporizhia. Falliti, infatti, i precedenti sforzi in questo senso, ultima volta ieri, con entrambe le parti che si sono reciprocamente accusare di aver infranto gli accordi.

Il ministero degli Esteri bulgaro smentisce la notizia del rapimento del console a Melitopol, data questa mattina dal sindaco Ivan Fedorov.


Sono stati abbattuti due missili russi dalle forze ucraine che erano diretti ad Odessa. La Russia, inoltre, ha schierato i lanciamissili mobili Iskander-M a 60 chilometri dal confine ucraino. Lo ha affermato lo stato maggiore delle forze armate ucraine. “Quindi il nemico ha aumentato il numero di truppe nella regione di Belgorod trasferendo e concentrando unità aggiuntive”.

Il Viminale fa sapere che sono 100.306 i profughi ucraini arrivati finora in Italia: 51.880 donne, 12.426 uomini e 36.000 minori.  Rispetto a ieri l’incremento e’ di 518 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.

Sono stati uccisi a Donetsk due bambini: uno di 14 e uno di 5 anni. La loro casa è stata disturba dai bombardamenti e a riferire la notizia è il Governatore della regione Pavlo Kyrylenko. Secondo l’ultimo rapporto dell’Onu aggiornato al 21 aprile sono 184 i bambini uccisi e 286 quelli feriti dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

Gli Stati Uniti riferiscono che Kiev vincerà la guerra: “L’Ucraina – ha dettoil portavoce del Dipartimento di Stato Usa Ned Price- otterrà la vittoria e la strategia russa fallirà. Ciò che abbiamo fatto – ha aggiunto, parlando delle forniture di armi date a Kiev – è esattamente di aver inviato ai nostri partner ucraini ciò di cui avevano bisogno per difendersi dall’aggressione russa”.
 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it