Razzie Awards. Ecco i vincitori per i peggiori film del 2020

Come ogni anno, prima dei prestigiosi premi Oscar per le “migliori” interpretazioni, arrivano i premi per i “peggiori”. E come ogni anno arrivano i Razzie Awards.

Golden Raspberry Awards, letteralmente “Premi lampone d’oro” conosciuti come Razzie Awards, sono premi che vengono assegnati in una cerimonia annuale tenuta a Los Angeles per riconoscere gli attori, gli sceneggiatori, i registi, i film e le canzoni peggiori della stagione cinematografica precedente. 

L’evento precede di un giorno l’assegnazione dei Premi Oscar. L’ironico premio consegnato dalla Raspberry Foundation consiste in un lampone appoggiato su un nastro Super 8 dipinto in oro dal valore di 4,97 dollari. La manifestazione nasce nel 1981 e in alcuni casi ha non sempre centrando il bersaglio. Storico è la candidatura di Stanley Kubrick per la peggior regia di Shining

Anche quest’anno ci sono film contemporaneamente candidati tra i migliori degli Oscar e i peggiori dei Razzie. Nella 41esima edizione il maggior numero di Razzie sono andati a Music, l’esordio cinematografico della cantante australiana Sia. Il film si è portato a casa tre premi: Peggior attrice protagonista a Kate Hudson, Peggior attrice non protagonista  a Maddie Ziegler e peggior regista a Sia. Il Peggior film è invece Absolute Proof, documentario politico dell’imprenditore Mike Lindell  in cui si sostiene che un attacco hacker cinese abbia influenzato le elezioni presidenziali del 2020.  In più Mile Lindell si è portato a casa anche il premio come Peggior attore protagonista.

Un Razzie, anzi due, anche all’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani che prende il premio per Peggior attore non protagonista per Borat e premio Peggior coppia sullo schermo insieme a Maria Bakalova. Il premio Peggior sceneggiatura è andato al film polacco 365 giorni; mentre il Peggior remake, rip-off o sequel, è stato vinto dal film Dolittle

Anche i Razzie Awards ha i suoi “primati”

Sandra Bullock è l’unica attrice nella storia che vinse nello stesso anno il premio peggiore e il migliore del cinema. Nel 2010 l’attrice vince il Razzie come Peggior attrice protagonista per il film  “A proposito di Steve” e il giorno dopo è vincitrice del premio Oscar  come Miglior attrice protagonista per ” The Blind Side“. L’attore più premiato in assoluto è Sylvester Stallone, che ha collezionato 31 candidature e 10 premi, compreso quello di peggior attore del XX secolo. Nell’edizione del 2004 Arnold Schwarzenegger ricevette il premio di “perdente dei perdenti“, avendo ricevuto 8 candidature senza mai ricevere il Razzie Award. 

Altra super premiata per i Razzie è Madonna che nella storia del premio ha ottenuto il Razzie Award come peggior attrice del XX secolo e collezionando 5 premi come peggior attrice protagonista, due come peggior attrice non protagonista e una come peggior coppia. L’unico attore ad aver vinto sia il premio come peggior attore che come peggior attrice è stato Adam Sandler, che nell’edizione del 2011 ha vinto entrambi i premi grazie alla doppia interpretazione in “Jack e Jill”; inoltre Sandler ha vinto anche il premio di peggior coppia con se stesso.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it