Oratorio dei Filippini

Rinasce, a Roma, l’Oratorio dei Filippini

L’11 marzo u.s. è stata presentata la “rivalorizzazione” degli ambienti borrominiani, realizzata presso la congregazione dell’Oratorio dei Filippini, con la risistemazione di quattro ambienti, al piano nobile del complesso progettato da Francesco Borromini, esempio tra i più significativi del barocco romano.

Padre Simone Raponi, che ha seguito e coordinato l’attività e la valorizzazione degli ambienti borrominiani, ha indirizzato un sentito ringraziamento ed apprezzamento al Prof. Emmanuele F.M. Emanuele per la sua sensibile opera di mecenate, richiamando il suo amore per la Chiesa. In effetti, il ripristino è stato realizzato dalla Fondazione Cultura e Arte, braccio operativo della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, presieduto dal Prof. Emanuele.

Il Presidente, in risposta e a conclusione della manifestazione, ha detto che: “In un’epoca di grandi e talvolta drammatiche trasformazioni del mondo, credo sempre più nell’importanza della Chiesa, l’unico grande valore nel quale mi sono sempre ritrovato per la sua straordinaria funzione salvifica, unificatrice, interclassista. Dopo molteplici ed intense attività professionali, quando sono entrato nella terza fase della mia vita in cui ho deciso di restituire ai più bisognosi e ai sofferenti il tanto che avevo ricevuto, ho riservato ancora più importanza al ruolo irrinunciabile della Chiesa, tanto da aver sostenuto la ricostruzione di 58 chiese nel mondo.”

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it