Roma: il nuovo compito dei vigili urbani? Piantonare le buche delle strade

Da ieri, 11 ottobre, una macchina dei Vigili Urbani sta “piantonando” una grossa buca che si è creata nei giorni scorsi in Via della Balduina a Roma.

La chiamata è arrivata ieri verso l’ora di pranzo. Da troppi giorni una grande buca, con due più piccole molte vicine, metteva in pericolo auto, scooter e anche pedoni, così la macchina dei Vigili è parcheggiata, ancora adesso, sopra la buca proprio per evitare che i romani ci possano cadere e farsi male. 

“Dal 30 giugno è scaduto l’appalto per la ditta di manutenzione strade e siamo costretti a stare qui per la sicurezza dei cittadini», spiega uno degli agenti di Roma Capitale messo a piantonare la buca. E li resterà finché non verrà “rattoppata“. Perché è quello che succederà come in tutti i comuni italiani. Le buche non vengono messe in sicurezza ma rattoppate alla bene meglio, così che tra qualche mese possa riaffiorare in tutto il suo splendore. 

Il vigile si augura che: “Roma ha tante altre di buche, speriamo che con le piogge in arrivo non ne escano fuori troppe. Abbiamo l’obbligo di coprire la buca con le turnazioni, avremmo tante emergenze in città, ma dobbiamo pazientare. Quando verrà la ditta? Chi lo sa, noi aspettiamo. Il nuovo sindaco avrà molto da fare“.

La buca, in una zona come via della Balduina, non è il solo problema, ma diventerà la causa di tanti altri problemi. Primi tra tutti sarà il traffico già molto abbondante in quella via. Con l’auto dei vigili di Roma in doppia fila, il caos lungo la strada aumenta per forza di cose: a pochi metri c’è una fermata del bus, ci sono bar, un benzinaio, e due scuole.

Il piantonamento delle buche a Roma non è nuovo. Nel 2015 in viale dei Romanisti i vigili piantonarono una buca per tre giorni; nel 2017 i vigili furono impegnati a fare da bucasitter per due giorni una voragine in zona Settebagni.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it