Samantha Cristoforetti festeggia oggi il compleanno e domani l’atteso lancio

E’ confermato  per domani 27 aprile,il lancio della missione Crew-4 di NASA e SpaceX.Il lancio della missione è previsto alle 9.52 ,ora italiana ,dal Kennedy Space Center in Florida con un razzo Falcon 9.

A bordo della capsula Dragon ci sarà anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti,che ora si trova  insieme ai tre colleghi della NASA con cui volerà fuori dall’atmosfera. Sono in Florida da lunedì e come da protocollo sono in quarantena per evitare il rischio di portare virus in orbita.

Molte ricerche che verranno fatte sulla ISS si focalizzano sullo studio del comportamento del corpo umano in condizioni di microgravità e a trovare soluzioni ai principali problemi riscontrati dagli astronauti. Tra questi vi è la riduzione del tessuto osseo e muscolare dovuto alla permanenza prolungata in assenza di peso. I risultati di  potrebbero essere utili anche per aiutare le persone con problemi alimentari o in condizioni che non gli permettono di muoversi qui sulla Terra.

Samantha sarà la prima astronauta italiana a partire dal Kennedy Space Center dopo 11 anni. Risale infatti al 2011 con la missione STS-134 l’ultima partenza di un italiano dal suolo americano. Questo lancio rappresenta quindi  un ritorno importante anche per le collaborazioni fra Italia e USA. Cristoforetti sarà anche la prima italiana a volare con la capsula Dragon, che l’equipaggio ha chiamato Freedom e sarà  ,quando farà ritorno tra circa cinque mesi, la prima italiana a effettuare un ammaraggio. I velivoli utilizzati dagli italiani in precedenza sono lo Space Shuttle e la capsula russa Soyuz, entrambi sviluppati per tornare sulla terraferma.

Oggi 26 aprile ,è il compleanno della Cristoforetti

Quindi auguri doppi per Samantha ,nata a Milano il 26 aprile 1977 , settimo astronauta del  nostro Paese e prima donna italiana nello spazio.Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, laurea honoris causa in bioingegneria e ingegneria aerospaziale, la  Cristoforetti parla fluentemente quattro lingue ed è autrice di due libri divulgativi di gran successo.Il 7 gennaio scorso  ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Tricolore da portare nello Spazio.

In valigia questa volta ha messo anche dei pupazzetti da far fluttuare in orbita per divertire i due figli durante le videochiamate a casa. Nel frattempo è diventata anche una Barbie astronauta, per ricordare a tutte le bambine: “Il messaggio per loro, se hanno questo sogno, è di tenerlo bene acceso, non lasciarlo andare, non farsi spaventare e, quando c’è un bivio, scegliere sempre la strada più difficile, perché è quella che ti fa crescere”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it