Sanpellegrino, nel 2020 fatturato in calo ma cresce e-commerce

In una nota, l’Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino,  Stefano Marini comunica che l’azienda ha chiuso  il 2020 con un fatturato di 893 milioni di euro (-8,1%) e 3,5 miliardi di bottiglie prodotte. “I risultati sono stati influenzati, soprattutto in Italia, della contrazione dell’horeca legata al calo dei consumi, durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19”.

E’  calato anche il settore  dell’export (-2,8%) che rappresenta il 64% del fatturato complessivo del gruppo. Le esportazioni sono cresciute principalmente negli Stati Uniti, primo mercato del gruppo, trainato dall’acqua minerale S.Pellegrino (+8,6%) e dalle bibite (+13,7%), in Russia dove i due brand hanno fatto registrare complessivamente un +27,7% e in Cina (+28%) dove  c’è stato un incremento dell’80% delle vendite di Acqua Panna.

In Italia il calo dell”out of home‘ causato dalla pandemia, con contrazione del business dell’azienda è stato compensato parzialmente dalla crescita dell’e-commerce (+36%) e dalla tenuta del canale retail. Quanto all’anno in corso “i dati dei primi mesi delineano un trend positivo: ci sono tutte le premesse e siamo fiduciosi di continuare a crescere“, conclude l’amministratore delegato.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it