scuola - bianchi_pixabay

Scuola 2023-2024, quando inizia regione per regione

Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024. La prima campanella non suona per tutti lo stesso giorno. I primi a sedersi sui banchi di scuola saranno, il 5 settembre, gli studenti di Bolzano, mentre in Toscana, Emilia Romagna e Lazio il primo giorno arriverà il 15. Nelle altre regioni il via è scadenzato tra l’11 e il 14.

Il calendario continua con i ponti previsti, in occasione dei quali le scuole autonomamente possono decidere di aggiungere uno o due giorni di vacanza. Quest’anno in particolare: il 1 novembre cade di mercoledì; l’8 dicembre di venerdì; il 25 aprile di giovedì e il 1 maggio di mercoledì. Al di là dei ponti agli studenti preme l’arrivo delle vacanze di Natale, 15 giorni circa di stacco dal 23 dicembre al 7 gennaio, anche se non è uguale per tutte le regioni. Quanto alle vacanze di Pasqua, che quest’anno cade domenica il 31 marzo, iniziano giovedì 28 marzo e finiscono martedì 2 aprile 2024 compresi. Il 2 giugno è festa nazionale della Repubblica, data poco distante dalla fine della scuola fissata per sabato 8 giugno per la scuola primaria e secondaria e 30 giugno 2024 per la scuola dell’infanzia.

E infine, gli esami!

Quindi, ci sono gli esami di Terza Media e l’Esame di Stato o Maturità. Per quanto riguarda la Terza Media la data di inizio la sceglie l’istituto in maniera autonoma. L’esame si articola in tre prove scritte (italiano, matematica e lingue), la redazione di una tesina e un colloquio e tutte le prove si devono sostenere nel periodo compreso tra l’ultimo giorno di scuola e il 30 giugno. Per quanto riguarda l’esame di Maturità, gli studenti delle superiori affronteranno la prima prova, il tema, il 19 giugno e la seconda, materie di indirizzo, il 20 giugno. Seguirà poi la prova orale in cui gli studenti dovranno fare collegamenti interdisciplinari.

(foto di Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it