Successo dei format tv per le famiglie: torna Italia’s Got Talent

ITALIA’S GOT TALENT 2021 – Imperversano sia sulle reti televisive del servizio pubbico, sia su quelle private della diretta concorrenza che sui canali tematici di Sky Italia, i programmi di intrattenimento per le famiglie. I palinsesti non hanno esitazione e scelgono i format che assicurano gli ascolti.

I programmi preferiti dal grande pubblico

Sulla ribalta come sempre in prima linea i  cooking show, in cui si esibiscono chef di grande notorietà, spaziando da una dieta mediterranea a nuove formule alimentari. Alcune di queste  inneggiano al mangiare sano e naturale, ma altre  vedono protagonista del piatto un cibo che, una volta, ci avrebbe fatto rabbrividire alla sola idea di accolstarlo alle labbra. Ma come si dice, mai dire mai!

Poi ci sono i talk show che si avvalgono della massiccia partecipazione di ospiti del mondo della politica, in permanente ansia di raccogliere consensi, anche utilizzando un lingaggio di dubbio gusto e  a suon di offese. Nei talk c’è anche una significativa presenza di esponenti noti e meno noti della carta stampata che, a secondo dei casi, gli autori dei programmi fanno intervenire in veste di opinionisti, di commentatori, di giudici ed arbitri che emettono sentenze di condanna o di assoluzione. Il più delle volte cum grano salis e qualche “rara” volta secondo la propria convenienza.

Per fortuna esistono format come i talent show che servono a scoprire, dare voce e farsi strada nel difficile mondo dello show business ad artisti non professionisti. Il più delle volte autentici talenti che, diversamente, non avrebbero mai avuto nessuna possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico.

Italia’s Got Talent

E così ,come recita un detto popolare “squadra che vince non si cambia” ed anche quest’anno riparte il talent sul canale 8 di Sky. A tavolo della giuria di ITALIA’S GOT TALENT ci saranno Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini. La conduzione del programma è affidata all’estro ed alla simpatia di Lodovica Comello. Una cast consolidato e molto amato dal grande pubblico.

La riconferma del format premia l’affiatamento e la professionalità dei quattro giudici e della conduttrice. Il  talent show, campione d’ascolti,  ha consentito l’esibizione di centinaia di artisti, musicisti, ballerini, acrobati, inventori, comici, maghi e performer di ogni età e provenienza.

Il viaggio alla ricerca dei talenti italiani, sta dunque, per ricominciare. Dopo mesi difficili per gli artisti chiamati sulla scena, mai come quest’anno, è forte la voglia di tornare e mostrare al pubblico la propria arte.

Tutti hanno ancora la possibilità di iscriversi ai casting. Per la nuova stagione del programma. iil pubbico presente sarà come per la precedente rigorosamente contingentato e osservante  delle normative anti Covid-19.

Di certo una domanda tocca farsela. Nei confronti del rischio epidemiologico,  c’è davvero  differenza nell’assistere ad uno spettacolo in un teatro con 400 o 600 posti,  allestito all’interno di uno studio televisivo, piuttosto  che assistere ad una commedia o alla proiezione di un film  in un teatro di prosa o in un cinema?

Come disse l’autore del romanzo per antonomasia, “ai posteri l’ardua sentenza”!

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it