sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 2 agosto degli anni passati?

Siamo giunti ad esaminare quello che è successo il 2 agosto degli anni passati. Partiamo dal 216 aC, quando durante la Seconda Guerra Punica, ebbe luogo la Battaglia di Canne, uno scontro cruciale tra le forze cartaginesi di Annibale e l’esercito romano guidato dal console Lucio Emilio Paolo e dal proconsole Gaio Terenzio Varrone. La vittoria di Annibale nella battaglia fu una delle più grandi e famose dell’antichità.

Il 2 agosto 1776, i membri del Congresso Continentale firmarono la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. Questo atto segnò la nascita degli Stati Uniti d’America come nazione indipendente e rappresentò un momento storico di grande importanza per la lotta per la libertà e l’autodeterminazione.

Nel campo della letteratura, il 2 agosto 1858, nacque a Londra, la celebre scrittrice britannica Edith Nesbit, conosciuta per i suoi libri per bambini, tra cui “Il trenino dei bambini” e “Cinque bambini e It” che hanno continuato nel tempo a incantare i giovani lettori di tutto il mondo.

Il 2 agosto 1934, il Presidente tedesco Paul von Hindenburg morì, aprendo la strada ad Adolf Hitler per assumere il pieno controllo della Germania come Cancelliere e Führer. Questo evento segnò un punto di svolta nella storia tedesca e portò all’ascesa del regime nazista. 

Nel 1943 circa un migliaio di prigionieri del Campo di sterminio di Treblinka, tentano una rivolta contro i gerarchi nazisti dando fuoco al campo: alcune centinaia di loro riusciranno effettivamente a fuggire ma poi sono alcune decine sopravvivranno mentre la maggior parte dei fuggiaschi verranno comunque ritrovati dai nazisti e uccisi; poco dopo la rivolta il campo, ormai distrutto, venne dismesso e il terreno velocemente riconvertito in campi agricoli nel tentativo di mascherare le enormi fosse comuni sottostanti, comunque scoperte. Un anno dopo, nel 1944, durante la notte, vengono uccisi i circa 3000 rom e sinti superstiti nel Campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.

Più recentemente, il 2 agosto 1990, le Forze Armate dell’Iraq invasero il Kuwait, dando inizio alla Guerra del Golfo. Questo conflitto internazionale ebbe un impatto significativo sulla regione e sulla politica mondiale.

Nel 1998 Marco Pantani vince il Tour de France, mentre nel 2005 il volo Air France 358 prende fuoco durante l’atterraggio all’aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson: sopravvivranno tutti i 297 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it