Svalbard Global Seed Vault, la cassaforte più importante del mondo

Svalbard Global Seed Vault è la cassaforte più importante al mondo e conseva il tesoro più caro a tutti. Niente lingotti d’oro; niente diamanti; niente contanti; non opere d’arte; pietre rare o metalli preziosi.

Questa gigantesca cassaforte si trova nel mezzo dei ghiacciai a mille chilometri dal Polo Nord, nelle isole Svalbard in Norvegia; le risorse conservate in questi bunker protetti da ogni catastrofe immaginabile sono tra le più preziose del mondo: semi. Riso, grano, fagioli, melanzane, patate e tantissimo altro.

Tutto ciò che si può piantare e, ancora di più, tutto ciò che si deve conservare per la biodiversità. In Norvegia ci sono centinaia di migliaia di camere blindate e conservate a 18 gradi sotto zero, per garantirne la sopravvivenza anche in caso di guerra, catastrofi naturali o addirittura apocalisse.

A quella temperatura, assicurano gli esperti, i semi possono sopravvivere per migliaia di anni anche 20 mila. Lo spazio utile è stato progettato per 4 milioni e mezzo di sementi, ossia circa il doppio di quelle che attualmente si conoscono. Il progetto globale della banca dei semi o banca del germoplasma, è promosso e finanziato dal Governo norvegese e sostenuto dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it