antoni tajani - screenshot tv

Tajani: “Immigrazione problema europeo. Deve essere risolto da tutti i Paesi Ue”

“L’immigrazione è un problema europeo. Deve essere risolto con la partecipazione di tutti i Paesi dell’Ue. E le istituzioni comunitarie devono essere parte della soluzione. Si accelerino i tempi di attuazione degli accordi con i Paesi di origine e di transito”. Tweet firmato Antonio Tajani, Ministro degli Esteri, che è tornato così sul tema immigrazione, soprattutto alla luce degli sbarchi che nelle ultime ore si susseguono incessanti a Lampedusa.

Sul tema migrazione si è espressa oggi anche Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione europea. Nel suo ultimo discorso sullo stato dell’Unione ha detto che “il lavoro fatto sulla migrazione si basa sulla convinzione che l’unità sia alla nostra portata, assicurando sicurezza e umanità. Un accordo sul patto non è mai stato così vicino. Il Parlamento e il Consiglio hanno l’opportunità storica di superarlo. Dimostriamo che l’Europa può gestire la migrazione in modo efficace e compassionevole”.

La Von der Leyen ha poi annunciato di aver firmato un partenariato con la Tunisia che apporta vantaggi reciproci oltre la migrazione: dall’energia e l’istruzione, alle competenze e alla sicurezza. L’intenzione della UE è quella di lavorare su accordi simili con altri Paesi.


(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it