Talebani ad Oslo per colloqui con diplomatici occidentali

Una delegazione talebana è arrivata oggi in Norvegia per tre giorni di colloqui con diplomatici occidentali e rappresentanti della società civile afgana nella speranza, ha detto il loro portavoce, di “cambiare l’atmosfera bellica” nel Paese.

Secondo le immagini del quotidiano Verdens Gang, un aereo noleggiato dal Governo norvegese è atterrato in serata all’aeroporto internazionale di Oslo con quindici rappresentanti del Governo  islamista tra cui il ministro degli Esteri Amir Khan Mutaqqi.

Al centro dei colloqui ci saranno la crisi umanitaria in Afghanistan, il rispetto dei diritti umani in particolare delle donne. Saranno posti come condizione per un eventuale ritorno degli aiuti internazionali che hanno finanziato l’80% del bilancio afghano.

L’Emirato islamico ha adottato misure per soddisfare le richieste del mondo occidentale e speriamo di rafforzare le nostre relazioni diplomatiche con tutti i paesi, compresi i paesi europei e l’Occidente in generale“, ha detto il portavoce Zabihullah Mujahid all’Afp. “I talebani vogliono trasformare l’atmosfera bellicosa (…) in una situazione pacifica“, ha aggiunto.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it