Talebani sparano sulle donne per disperdere manifestazione contro il Pakistan

Secondo quanto riferito da fonti giornalistiche locali i Talebani a Kabul hanno sparato per disperdere una manifestazione di protesta contro il Pakistan. Si trattava di una settantina di persone, in maggioranza donne, che hanno protestato davanti all’Ambasciata pachistana.  Nelle foto di ToloNews si vedono in prima fila diverse donne che reggono uno striscione.

“Preoccupa l’emergenza umanitaria nel Panshir, dove i Talebani stanno stroncando nel sangue la rivolta dei cittadini. Migliaia di persone senza né cibo, né farmaci: sì a un corridoio umanitario per dare urgente soccorso a chi ha bisogno” – scrive il Presidente del Parlamento europeo, DavidSassoli, su Twitter

I Talebani hanno annunciano di avere il controllo totale del Panshir, ultima sacca di resistenza in Afghanistan e hanno avvertito  che “qualsiasi tentativo di insurrezione sarà duramente colpito“.

L’Iran condanna “con fermezza l’assalto” dei Talebani, mentre il leader del movimento di resistenza afghana, Ahmad Massoud, lancia l’appello per una “rivolta nazionale” contro i Talebani: “Ovunque tu sia, dentro o fuori, ti invito a iniziare una rivolta nazionale per la dignità, la libertà e la prosperità del nostro Paese”.

Secondo quanto riferito dall’emittente televisiva Al Arabiya,  ai Talebani per espugnare il Panshir sarebbe  arrivato un aiuto dalle forze armate del Pakistan, con appoggio dall’aria e lancio di paracadutisti.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it