The Rocky Horror Picture Show: un film che ha segnato il cinema

46 anni e non sentirli. Sì perché The Rocky Horror Picture Show oggi compie 46 anni. Era il 6 agosto 1975 quando per la prima volta il pubblico americano potè assistere alla proiezione del musical più importante della storia dei musical.

In Italia arriverà poco dopo esattamente il 31 agosto sempre del 1975. The Rocky Horror Picture Show, che fu diretto da Jim Sharman già co-regista di un altro grande musical teatrale Jesus Christ Superstar, è tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show del 1973, di Richard O’Brien, sceneggiatore e autore delle musiche, nate per lo spettacolo e usate anche nel film. O’Brien appare nella pellicola anche come attore, nel ruolo del misterioso servitore Riff Raff.

The Rocky Horror Picture Show è un film iconico, unico nel suo genere e soprattutto, per il tempo, molto all’avanguardia. Il film ha come protagonista una Susan Sarandon 29enne che rappresenta la perfetta ragazza tutta casa e chiesa e prossima al matrimonio. Il protagonista per eccellenza è Tim Curry, anch’egli 29enne, che nella storia del cinema interpreterà due ruoli importantissimi. Il primo è proprio il protagonista di The Rocky Horror Picture Show, Frank-N-Furter; il secondo ruolo che lo consacrerà nella storia del cinema è il pagliaccio Pennywise di IT. Per il 1975, il film tratta argomenti scottanti come la bisessualità, la transessualità e il poliamore. La morale è quella che puoi essere chi vuoi, sentirti chi desideri, ma sempre e soltanto rispettando il prossimo.

La colonna sonora del film ancora oggi è una delle più ascoltate del genere musical. La sua Time Warp è anche la coreografia più riconosciuta e ricordata dagli amanti del genere. La versione teatrale di The Rocky Horror Picture Show è un’esperienza imperdibile. Il pubblico in sala viene invitato ad indossare alcuni “abiti di scena” per poter interagire con lo spettacolo. Infatti gli attori non utilizzano solo il palco per esibirsi ma si mischiano anche con la platea. Lo spettacolo teatrale vanta ad oggi il più alto numero di repliche subito dopo “Cats” che dal 1981 non ha mai smesso di andare in scena a Broadway.

Per questo 46esimo compleanno i fan di tutto il mondo stanno aspettando il regalo promesso che non è potuto arrivare l’anno scorso a causa della pandemia. Un rimasterizzazione del film e l’adattamento musicale grazie alle nuove tecnologie del Dolby Surround. È previsto anche un ritorno a teatro che per l’Italia ha la data di ottobre 2022.

Per gli amanti di questo capolavoro, ma anche per chi ancora non dovesse conoscerlo, riproponiamo la clip più significativa del film. Quella dell’arrivo Frank-N-Furter.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it