Tokyo 2020, Paltrinieri monumentale nei 10 km: è bronzo

Le gare della 13esima giornata dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si aprono alla grande per l’Italia: con il bronzo di Gregorio Paltrinieri nei 10 km di fondo.

‘Greg’, modenese, classe 1994, è uscito dalla vasca, dove si è aggiudicato l’argento negli 800, e ha lottato in una gara-impresa fino alla fine chiudendo con un tempo di 1h 49″01. Davanti a lui, e insieme a lui sul podio, Florian Wellbrock rimasto al comando per tutta la gara vinta in 1h 48″3. Argento all’ungherese Kristof Rasovszky che termina con 1h 48″59.

Una gara aperta fino a pochi chilometri dal finale in cui, oltre i tre nuotatori poi sul podio, hanno combattuto in tanti, compreso l’altro italiano in lizza, Mario Sanzullo, che ha chiuso in 14esima posizione con un tempo di 1h 53″08.

Brividi sul gran finale. Sono scorsi sullo sfondo il Rainbow Bridge e il Fuji Television Building, prati, piattaforme e lo Skywalk e ‘Greg’ è secondo all’ottavo chilometro. Poi Rasovszky lo sorpassa all’inseguimento di Wellbrock che invece stacca verso l’oro. In queste posizioni si chiude la gara.

Paltrinieri si aggiudica il podio e chiude una sua personale grande triplete in due Olimpiadi: oro nei 1500 a Rio, argento negli 800 e bronzo nella 10 km a Tokyo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it