monte bianco pixabay

Traforo Monte Bianco: accordo Italia-Francia per slittamento lavori

Diramata, in tarda mattinata, su indicazione dei Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dei Trasporti francese Clément Beaune, una nota congiunta Italia-Francia con cui si chiede alla Società che gestisce il Traforo del Monte Bianco di soprassedere all’avvio dei lavori previsto per lunedì 4 settembre.

L’azione congiunta è finalizzata a scongiurare il blocco della circolazione transalpina, già sotto pressione dopo la frana al Frejus, come riferito dal Mit. Proprio il Ministero ha aperto un filo diretto con la Regione Valle D’Aosta, con gli enti territoriali e con operatori e associazioni degli autotrasportatori. Obiettivo di questi contatti costanti è fornire news in tempo reale sulle decisioni che il Governo assumerà per far fronte alle emergenze e risolvere le attuali problematiche.

L’intesa raggiunta tra Italia e Francia comprende anche la convocazione imminente di una sessione straordinaria della Conferenza Intergovernativa, per stabilire se i lavori del traforo siano ancora fattibili o se rinviarli al 2024.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it