Truccazzano

Truccazzano (Milano), incendio in un’azienda di materiale plastico

Prima una scintilla, poi le lingue di fuoco che aggrediscono e devastano tutto. Maxi incendio a Truccazzano nel pomeriggio di oggi 28 febbraio.

Le fiamme stanno devastando il capannone dell’Arcadia, azienda che si trova al civico 10 e che si occupa di trasporti e logistica di materiale plastico. Nove squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate a Truccazzano per domare le fiamme che hanno raggiunto l’altezza di oltre 10 metri. 

Tutto è successo intorno alle 16.30, come dichiara MilanoToday. Non è ancora chiaro cosa abbia innescato il rogo, ma secondo quanto trapelato sul tetto del capannone erano in corso dei lavori per riparare la guaina impermeabile.

Non è ancora chiaro se si sia creata una nube tossica. I tecnici di primo intervento dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, stanno monitorando la situazione.

I tecnici del gruppo Base con strumentazione portatile hanno effettuato le prime misure speditive – si legge in una nota dell’agenzia -. Ci attendiamo in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetti del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera”. Sul posto anche il gruppo Specialistico di Contaminazione Atmosferica che posizionerà i campionatori ad alto volume per la misurazione dei parametri tipici della combustione di materiale plastico come diossine e idrocarburi policiclici aromatici

Non ci sarebbero persone coinvolte. I pompieri stanno cercando di contenere e circoscrivere le fiamme evitando il coinvolgimento delle aziende limitrofe.

 

 

.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it