Ucraina il punto

Ucraina (ore 19:00) – Il punto sulla guerra

In giornata era giunta la notizia della morte del Comandante della Moskva. Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l’equipaggio dall’incrociatore Moskva, che è affondato nel Mar Nero. Lo ha annunciato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk. In tal proposito il Pentagono ha confermato la versione di Kiev secondo cui l’incrociatore russo Moskva è stato affondato da due missili ucraini.

Mosca ha deciso di espellere 18 membri della rappresentanza dell’Ue dalla Russia. Lo rende noto il Ministero degli Esteri, citato dalla Tass.

Il Pentagono rende noto che le nuove armi Usa destinate all’Ucraina arriveranno nelle prossime 24 ore. A riportare la notizia è la Cnn citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questo primo invio.

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha dichiarato che “L’ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata. L’ambasciata sarà infatti di nuovo operativa da lunedì dopo che in queste settimane la rappresentanza diplomatica ha operato dalla città occidentale di Leopoli. E’ il simbolo dell’Italia che crede nel dialogo”.

Secondo quanto riferito dal portavoce del Ministero della Difesa ucraino, i russi stanno usando bombardieri a lungo raggio su Mariupol per la prima volta.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it